Skip to content

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 “unica” la propria offerta, e quindi sfuggire dalla concorrenza creandosi delle proprie nicchie di mercato. Il grado di integrazione delle imprese è un altro fattore influente sul prezzo, in quanto potrebbe portare alla creazione di economie di agglomerazione, le quali comporterebbero dei forti vantaggi competitivi . Il prezzo di vendita è fissato anche in funzione dei caratteri propri dell’azienda, del livello dei servizi, dell’immagine conquistata sul mercato, della politica di marketing, degli obiettivi strategici fissati, dei prezzi praticati dalla concorrenza e dei principi di ricarico sopra i costi diretti.(Mark up) L’impresa turistica come ogni impresa presenta costi fissi e variabili, i costi fissi rimangono inalterati indipendentemente dalla capacità produttiva il loro importo unitario varia a seconda del diverso grado di utilizzazione della capacità produttiva; quelli variabili variano al variare della produzione. Quindi la conoscenza del grado di utilizzazione dell’impianto ha una rilevanza strategica fondamentale per le imprese di questo settore, sia perché i costi fissi rappresentano una quota importante delle spese di produzione, sia perché anche i costi variabili dipendono dal livello di servizio reso. Se indichiamo con Cf l’ammontare dei costi fissi della gestione dell’impresa turistica, con Cv l’ammontare dei costi variabili per la produzione del servizio, con Pa le presenze sempre misurate come numero di soggiorni e di clienti-acquirenti, e con c il costo variabile per unità di servizio reso(presenza) allora i costi totali di produzione C sono rappresentati dalla somma: C = Cf + Cv, con Cv = c Pa Per cui, dividendo per le presenze , otteniamo il costo medio Cm per presenza: Cm = Cf/Pa + c In base al modello del costo pieno, il prezzo di offerta del servizio viene fissato con riferimento al costo medio variabile, c. In particolare, l’impresa determina un caricamento indicato come percentuale (mark up) di c, per la copertura dei costi fissi, degli eventuali costi variabili di extra funzionamento, delle imposte ,degli oneri figurativi e del profitto netto. Allora, se indichiamo con m la percentuale di mark up, il prezzo è determinato dalla seguente semplice formula: p= c + mc = c (1+m)
Anteprima della tesi: Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Morena Pintori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Carla Massidda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assimmetrie
distretto turistico
frequenza
imprese turistiche
marketing mix
prezzo
questionario
ricerca
state dependent rule
time dependent rule

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi