Skip to content

Gli Indicatori dell'Information and Communication Technology

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Per apprendere le potenzialità di sviluppo dei mercati nelle regioni italiane viene analizzata la struttura dell’offerta locale di ICT, che evidenzia un tasso di natalità medio annuo relativo alle imprese ICT più alto rispetto a quello dell’intero comparto industriale. La Regione che presenta un maggior numero di aziende operanti nell’Information Technology è la Lombardia, con il 23,6% delle aziende complessivamente presenti in Italia seguita dal Veneto con il 9,2% degli operatori dell’offerta. Nelle regioni meridionali si evidenzia invece una situazione ribaltata, infatti in generale la quota del mercato ICT è inferiore alla quota percentuale di imprese presenti sul territorio ed è quindi evidente che l’offerta ICT è ancora insufficiente. Grazie ad un’analisi per grandi aree geografiche è possibile vedere ancora meglio il ritardo del Mezzogiorno riguardo alla disponibilità di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Dal grado di penetrazione dei Pc emerge che il Mezzogiorno sconta un anno di ritardo rispetto al Centro Nord. Un altro indicatore analizzato è quello della telefonia. Il confronto delle penetrazioni di apparati/servizi di comunicazione per aree geografiche fa emergere una situazione fortemente dicotomizzata. Infatti, la penetrazione di telefonia mobile risulta identica tra le varie aree geografiche, invece le differenze nelle penetrazioni di apparati/servizi su telefonia fissa sono rilevanti. Per quanto riguarda Internet, si osserva che la sua penetrazione è solo nel Mezzogiorno al di sotto della media nazionale ed inoltre si riscontrano delle differenze anche nei luoghi di accesso, infatti il 45% degli utenti nel Mezzogiorno si collega da casa, contro il 34% del Centro e il 32% del Nord. L’ultima area analizzata è relativa ai media. Anche da questo punto di vista il Sud rimane indietro ed è possibile vedere questo anche dal dato più semplice, cioè quello riferito al numero di televisori. Il Centro possiede il
Anteprima della tesi: Gli Indicatori dell'Information and Communication Technology, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Gli Indicatori dell'Information and Communication Technology

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Teresa Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ornello Vitali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi