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Percorsi di sviluppo delle imprese nel settore del lusso. I casi LVMH, Hermes e Gucci

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9 Non si può parlare di lusso senza evocare il ruolo dello snobbismo. La definizione che il dizionario da del termine mostra come il fenomeno dello snobbismo è riconosciuto come un elemento corrente del comportamento sociale: “ ammirazione per tutto quello che è in voga” 8 Il sostegno di un certo snobbismo è una “condizione necessaria” al successo di un prodotto di lusso, poiché esso partecipa alla creazione della magia intorno al prodotto e partecipa al processo di seduzione. Detto in altre parole: il lancio di un nuovo prodotto o servizio di lusso non può avvenire con successo senza l’appoggio iniziale di una corrente di snobbismo. Nella maggior parte dei casi è necessario provocare questa corrente, generalmente tramite la conversione di un piccolo gruppo di leader d’opinione. Fase 1: un piccolo gruppo leader si interessa ad un prodotto di lusso. Fase 2: è la fase dello sviluppo del fenomeno, caratterizzato da un processo di imitazione da parte di altri leader e da un gruppo un po piu esteso di adepti che potremmo chiamare “conoscitori-seguaci”. Il prodotto è già diffuso ma conserva il sostegno di un certo snobbismo. Fase 3: la democratizzazione: l’oggetto dello snobbismo iniziale è sempre più conosciuto e diffuso. 9 Si è visto come un prodotto di lusso sia l’insieme di qualità formali, materiali, ed emozionali. La moda si collega al fenomeno, indirizzando l’individuazione delle 8 Lombard M. opera citata pag 20. 9 Lombard M. opera citata.

Anteprima della Tesi di Selene Pannese

Anteprima della tesi: Percorsi di sviluppo delle imprese nel settore del lusso. I casi LVMH, Hermes e Gucci, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Selene Pannese Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.