Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1. LA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: DEFINIZIONI E TEORIE 11 volumi si potranno sfruttare vantaggi di scala, di apprendimento, di scopo e di flessibilità (Kogut, 1990); ξ Cogliere le opportunità che i mercati stranieri offrono ottenendo numerosi vantaggi, derivanti dall’utilizzo di risorse produttive locali a costi inferiori (Plenert, 2002); ξ Lo sfruttamento di sinergie tecnologiche, produttive e commerciali ottenute attraverso la collaborazione con imprese straniere (Sicca, 1994); ξ Il consolidamento della propria presenza a livello internazionale, creando un’immagine soprannazionale dell’impresa (Depperu, 1993); ξ La possibilità di commercializzare all’estero gli eccessi di capacità produttiva; ξ L’accesso al mercato internazionale dei capitali (Valdani, 2000). L’impresa si internazionalizza quando ha la consapevolezza che il raggiungimento dei propri obiettivi è strettamente correlato al contributo derivante dalle attività estere. 1.1.2 Tipologie di strategie internazionali Le strategie di sviluppo internazionale possono caratterizzarsi in modo differente da azienda a azienda (Fig.1). In particolare si possono identificare quattro diversi tipi di strategie, considerando due variabili fondamentali: La configurazione delle attività della catena del valore, queste possono essere concentrate in un unico Paese oppure possono essere distribuite in base alla maggior specializzazione di alcune nazioni in certe fasi;

Anteprima della Tesi di Federica Monza

Anteprima della tesi: La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Monza Contatta »

Composta da 213 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7917 click dal 17/12/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.