Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1. LA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: DEFINIZIONI E TEORIE Sommario: 1.1-Definizione di strategia d’internazionalizzazione- 1.1.1-Obiettivi dello sviluppo internazionale -1.1.2-Tipologie di strategie internazionali- 1.1.3-Strategie d’ingresso in un mercato estero- 1.2-Teorie sugli IDE e sulle imprese multinazionali- 1.2.1-La teoria di Hymer - 1.2.2-La teoria del ciclo di vita del prodotto- 1.2.3-La teoria dei costi di transazione- 1.2.4-La teoria eclettica- 1.2.5-Altre teorie- 1.3-Analisi del vantaggio competitivo nazionale italiano attraverso il diamante di Porter - 1.3.1-La condizione dei fattori- 1.3.2-Le condizioni della domanda- 1.3.3-Settori industriali, correlati e di supporto- 1.3.4-Strategia, struttura e rivalità dell’impresa- 1.3.5-Il ruolo del caso- 1.3.6-Il ruolo del governo- 1.4-Conclusioni- Appendice al Capitolo 1. 1.1 Definizione di strategia di internazionalizzazione L’obiettivo di questa tesi sarà analizzare in che modo un’impresa come la Zucchi S.p.A. sia riuscita ad internazionalizzarsi con successo in Europa, quali siano state le strategie adottate, quali i fattori critici di successo. Con questa analisi intendo dimostrare alle altre imprese appartenenti al settore della biancheria per la casa come si possa conquistare la leadership di un settore che sembrava ormai in netto declino. In questo capitolo definirò la strategia di internazionalizzazione, cosa un’impresa ricerchi tramite l’espansione all’estero e quali sono le teorie riguardanti questo tipo di processo.

Anteprima della Tesi di Federica Monza

Anteprima della tesi: La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Monza Contatta »

Composta da 213 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7917 click dal 17/12/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.