Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 In questa prospettiva, i produttori cessano di considerarsi venditori di prodotti e diventano fornitori di servizi. Il noleggio e il ritorno del prodotto significano che il prodotto rimane patrimonio dell’impresa. A questo punto chi offre i servizi sarebbe incentivato a mantenere in funzione al meglio i propri mezzi di produzione, anziché immettere prodotti che devono rompersi per essere poi rimpiazzati. Inoltre, lo spostamento verso un modello di business basato sui servizi consente dei vantaggi non solo per coloro i quali partecipano al business, ma in generale per tutta l’economia. Infatti un’economia basata sul flusso di servizi potrebbe servire a stabilizzare i cicli commerciali, riducendo la volatilità e la ciclicità proprie dei mercati di beni, in quanto i consumatori acquisterebbero in modo continuo un servizio, sulla base di contratti anche pluriennali di fornitura di servizi, anziché in modo discontinuo beni durevoli. «Investire negli stock di capitale naturale», affinché la biosfera ci fornisca il maggior numero di servizi e risorse. In realtà non esiste alcuna netta separazione tra vita economica e vita ecologica: come il fondamento del capitalismo tradizionale è il prudente re- investimento dei guadagni in capitale produttivo, così la nuova idea di capitalismo basato su un “approccio sostenibile” deve basarsi sulla necessità di re-investire nel capitale naturale.

Anteprima della Tesi di Fabio Rossi

Anteprima della tesi: La distribuzione dei prodotti biologici: i canali innovativi, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Rossi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7481 click dal 20/12/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.