Skip to content

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 casione: insomma testi che non si trovano nelle librerie canoniche maggiormente conosciute dal grande pubblico e che quindi non se- guono le regole di un mercato caratterizzato dalla moltiplicazione dei titoli, con conseguente accorciamento del ciclo di vita del singolo li- bro e diminuzione delle tirature. Stiamo parlando della libreria “Chia- ri” di Firenze. I motivi di questa scelta si possono rintracciare innanzi- tutto nel fatto che “Chiari” è anche una piccola casa editrice ed ha quindi a che fare con le problematiche sopraesposte; tuttavia si carat- terizza come una libreria-casa editrice di nicchia, che possiede cioè una piccola quota del mercato di riferimento, e che punta quindi molto sulla qualità dei suoi “prodotti” come fattore di successo; di conse- guenza “Chiari” si mantiene lontana dalle logiche di mercato canoni- che e riesce a rimanere del tutto al di fuori di alcune conseguenze qua- li l’eccessiva offerta di titoli a fronte di una domanda limitata, e l’inevitabile perdita di cura e valorizzazione del singolo libro. Nel ter- zo capitolo il lettore potrà apprendere la storia della libreria e l’offerta che propone ai suoi clienti. Per adesso basti considerare i motivi appe- na esposti che ci hanno spinto a considerarla per un’analisi in questa sede. La metodologia che abbiamo adottato per dimostrare scientifica- mente le nostre ipotesi, è quella elaborata da Graziella Tonfoni fra il 1989 e il 1994, denominata CPP-TRS, cioè Communicative Positio- ning Program – Text Representation System che, tradotto in italiano, significa: programma di posizionamento comunicativo – sistema di rappresentazione dei testi. Facendo riferimento ai testi che sintetizza- no in modo maggiormente efficace l’intera metodologia, possiamo di- re che questa si presenta come caratterizzata dal fine ultimo della pro- gettazione, dell’architettura o design di testi, intesi questi ultimi come unità comunicative complesse, cioè unità che consentano ai parlanti di rappresentare e trasmettere informazioni. In altri termini si tratta di applicare il sistema di progettazione di un edificio, con i relativi schiz- zi e disegni tecnici, alla scrittura e al trattamento dell’informazione in generale. Il metodo si basa su un vasto corpus di studi compiuti
Anteprima della tesi: Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Duccio Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Graziella Tonfoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ansia da informazione
architettura dell'informazine
casa editrice
comunicazione
editoria
graziella tonfoni
informazione
sovraccarico informazioni
tecnologie
trasferimento dati

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi