Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La multicanalità nel settore bancario e le sue analisi competitive

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Phone banking; se si ricorre invece alla rete e quindi ad un collegamento tra un PC ed un modem siamo ovviamente nell’ambito dell’Internet banking. Se si considera il cliente di un’azienda di credito che ha la possibilità di utilizzare un sistema di collegamento che presenti tali caratteristiche, si dovrebbe ritenere che quando si parla banca virtuale si fa riferimento all’insieme dei metodi di distribuzione dei servizi relativi attraverso canali telematici e informatici. Sarebbe virtuale quindi quell’azienda di credito che eroga la sua offerta utilizzando PC, modem e telefono. In realtà la virtualità non riguarda solo il canale distributivo a cui essa ricorre (si pensi ad Internet), ma l’intera struttura dell’azienda che perciò si presenterà al pubblico ”sempre” senza alcun contatto faccia a faccia e senza una rete di filiali, al contrario quindi di quanto accade per le banche tradizionali. La banca virtuale 5 sarà perciò qualcosa che fisicamente non entra in contatto diretto con il consumatore ma che gli consente comunque di effettuare tutte le transazioni utilizzando strumenti già esistenti, soprattutto il telefono o Internet, ma anche le carte di credito o gli assegni (che già da tempo prevedono un passaggio di moneta ”virtuale”; da un soggetto ad un altro senza una sua movimentazione effettiva, almeno in prima istanza). 5 A.Biffi-U.Filotto, Soluzione banca virtuale; Information technology e canali distributivi, SDA Bocconi- SMAU, in “AziendaBanca”, settembre, 1998.

Anteprima della Tesi di Anna Maria Clerici

Anteprima della tesi: La multicanalità nel settore bancario e le sue analisi competitive, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Anna Maria Clerici Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2770 click dal 20/12/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.