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Marketing esperienziale e punto vendita

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1_Entrata I fondamenti teorici 7 1_Entrata I fondamenti teorici 1.1 Il processo di comunicazione del marketing estetico ed esperienziale Scopo di questo primo capitolo è quello di fornire una panoramica delle attuali tendenze del mercato, in modo da mettere in evidenza le modalità con cui il marketing e i suoi studiosi reagiscono e si adoperano per contrastare i repentini cambiamenti che investono l'identità del mercato e dei consumatori. In questa sede intendo parlare di alcuni aspetti della comunicazione ai quali le più innovative branche del marketing prestano oggi molta più attenzione che in passato. Il panorama attuale diventa sempre più complesso e il marketing si deve inevitabilmente adattare; è così che spesso capita di vedere il termine marketing affiancato da aggettivi come estetico, esperienziale, oppure visivo, olfattivo, ecc. per scendere più in dettaglio. E' quasi come se questi aggettivi volessero dire che il marketing “vecchia maniera” non è più sufficiente. Il marketing estetico e il marketing esperienziale non sono più avanguardie per differenziarsi, ma si stanno trasformando sempre più in strumenti necessari alle imprese per sopravvivere. Il marketing estetico [...] tratta gli elementi in modo che le singole parti siano fruttuosamente mescolate e interrelate con tutte le altre, e in modo che in ogni singola parte si rispecchi il risultato finale. [...] Tale risultato possiede una forza e una resistenza superiore alla semplice somma delle parti. Ecco perché, in comunicazione, sbagliare anche un solo aspetto significa indebolire moltissimo l'insieme mentre se ogni elemento è corretto, abbiamo come risultato una comunicazione dotata di maggiore impatto, in grado di suscitare interesse, di fornire informazione e possibilità di identificazione. A tali fenomeni può seguire un maggiore livello di comprensione, una più alta credibilità, frutto di una forte coerenza, e una convinzione superiore 1 . 1 M. Ferraresi, Pubblicità e comunicazione, Roma, Carocci editore 2002, pp. 179-180

Anteprima della Tesi di Francesco Rossi

Anteprima della tesi: Marketing esperienziale e punto vendita, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Francesco Rossi Contatta »

Composta da 88 pagine.

 

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