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Comunicazione e l'identità oltre la comunicazione - Proiezioni e riflessioni sulla comunicazione aziendale delle Big Four Società di Consulenza Aziendale (PWC, KPMG, Ernst & Young, Deloitte)

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“comportamento etico” da adottare all’interno dell’azienda, dei clienti, del contesto sociale Brand, Linee guida aziendali e codice di condotta si proiettano all’interno ed all’esterno attraverso: ƒ Attività di marketing ƒ Creazione di comunità interne ed esterne ƒ Pubbliche relazioni: contatti con i media e il mondo esterno in generale, gestione delle situazioni di crisi, attività di sponsorizzazione, impegno sociale Marketing, comunità interne ed esterne e pubbliche relazioni, per essere efficienti devono coordinare con attenzione i vari strumenti che, insieme, determinano l’immagine visiva e la reputazione aziendale : ƒ Grafica ƒ Caratteri tipografici ƒ Colori ƒ Linguaggio ƒ Rapporti e resoconti finanziari, presentazioni aziendali ƒ Pubblicazioni di vario genere ƒ Uso dei diversi canali multimediali Una strategia di comunicazione in grado di trasmettere un’immagine coordinata dell’azienda non può prescindere da un’attenta creazione dell’identità aziendale (corporate identity) 3 . Presentarsi in modo trasparente e aperto davanti a collaboratori e clienti significa in primo luogo avere le idee ben chiare sulla propria identità. La direzione di un’azienda non può esimersi dal porsi una serie di domande alle quali deve necessariamente trovare risposte ben chiare e precise e che mirano alla definizione della questione più importante: chi siamo? Una domanda la cui risposta sembra scontata, ma che, in molti casi, suscita imbarazzo e sconcerto. Per essere in grado di rispondere alla semplice domanda sulla propria identità, l’azienda deve confrontarsi prima con una serie di questioni che non possono essere lasciate al caso: 3 Immagine aziendale e identità aziendale non vanno confuse. L’identità aziendale è ciò che l’azienda è, l’immagine aziendale, invece, rappresenta il come l’azienda viene percepita. Si tratta quindi di un sottile gioco tra essere e apparire.

Anteprima della Tesi di Anna Grazia Veronese

Anteprima della tesi: Comunicazione e l'identità oltre la comunicazione - Proiezioni e riflessioni sulla comunicazione aziendale delle Big Four Società di Consulenza Aziendale (PWC, KPMG, Ernst & Young, Deloitte), Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Anna Grazia Veronese Contatta »

Composta da 97 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.