Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pubblicità a Stampa nei Settimanali Inglesi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La Pubblicità a Stampa nei Settimanali Inglesi > Introduzione Procedendo per ordine di logica, secondo il cosiddetto approccio “ad imbuto”, si porrà inizialmente attenzione al linguaggio pubblicitario, nei suoi componenti standard, comuni ad ogni tipo di linguaggio, e nelle sue specifiche caratteristiche espressive, che lo rendono unico ed inconfondibile. Saranno riportate diverse citazioni teoriche e pratiche, tratte dai lavori di alcuni studiosi che si sono occupati dell’argomento in questione (corsivi e neretti sono stati aggiunti). Inoltre si utilizzeranno esempi di annunci pubblicitari, alcuni dei quali supposti per necessità didattica. Si procederà quindi utilizzando la metodologia semiotica nell’esaminare il rapporto tra il codice visivo e quello verbale, e l’opera d’analisi sulle identità visive del semiologo francese Jean-Marie Floch. Si proporrà infine un’analisi pubblicitaria, che, per i medesimi vincoli delle premesse iniziali, è stata riservata al solo ambito delle riviste a lingua inglese. Il materiale su cui si basa la ricerca è costituito da annunci stampa di compagnie aeree (airlines ads), apparsi su The Economist e Time, famosi settimanali di politica, cultura e società, dal Novembre 1984 al Febbraio 2004: un panorama temporale di quasi venti anni, che ha permesso una diacronia sull’evoluzione strategica dei suddetti schemi comunicativi. Le tavole degli annunci pubblicitari, raccolte in appendice, sono disposte sia con criterio tematico, che logistico, nell’ordine in cui verranno commentate. IV

Anteprima della Tesi di Francesco Scaltriti

Anteprima della tesi: La pubblicità a Stampa nei Settimanali Inglesi, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Francesco Scaltriti Contatta »

Composta da 88 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4319 click dal 22/12/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.