Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto e realizzazione di un Enterprise Information Portal

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

IL PORTALE AZIENDALE 19 Nasce quindi anche nell’ambito Intranet la necessità di organizzare e gestire la massa di informazioni e servizi aziendali disponibili in rete. L’utilizzo dei motori di ricerca per districarsi all’interno del “labirinto Intranet” ha fatto emergere alcuni limiti, di cui i principali sono: uno l’indipendenza della ricerca dal significato semantico delle parole da ricercare e l’altro l’impossibilità di effettuare ricerche all’interno di fonti di informazioni strutturate, ad esempio i sistemi ERP e Data Warehouse. La soluzione a questo problema arriva ancora una volta da Internet: il Portale. 1.3.2 Il portale aziendale come soluzione L’Enterprise Information Portal trasferisce il concetto di portale nel mondo Intranet, permettendo agli utenti aziendali di navigare attraverso un insieme di informazioni strutturate, rappresentate da database, Data Warehouse ecc. In un’azienda in cui è presente un Enterprise Information Portal il desktop dell’impiegato, o del generico utente, appare come una finestra in cui vi è un elenco di informazioni organizzate per categorie e personalizzate in base al profilo dell’utente. All’interno di questa finestra l’utente può individuare agevolmente tutte le informazioni ed i servizi potenzialmente utili. Per aumentare tutta l’efficacia e l’efficienza del sistema si adottano soluzioni mutuate dalle tecniche di marketing in modo da offrire all’utente un insieme di informazioni personalizzate. La personalizzazione può essere effettuata sia in modo implicito, in altri termini è il portale stesso che impara a conoscere i gusti dell’utente in base alla tipologia di navigazione che l’utente effettua, sia in modo esplicito. In quest’ultimo caso è l’utente che indica le informazioni ed i servizi che utilizza maggiormente per svolgere il proprio lavoro. L’utilizzo di un Enterprise Portal può essere inoltre esteso al di fuori dei limiti aziendali, facilitando forme vantaggiose di partnership fra le imprese

Anteprima della Tesi di Cristian Iobbi

Anteprima della tesi: Progetto e realizzazione di un Enterprise Information Portal, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Cristian Iobbi Contatta »

Composta da 121 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2683 click dal 23/12/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.