Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VI INTRODUZIONE La competizione è oggi il motore di numerosi aspetti della vita quotidiana; basti pensare all’ambito sportivo, ad esempio, ma non mancano riferimenti in campo scolastico o lavorativo. Ognuno di noi, nel corso delle proprie esperienze personali, ha dovuto confrontarsi con altre persone, con situazioni non direttamente controllabili, e spesso avrà dovuto impostare o modificare le proprie azioni proprio in relazione a questi fattori; a volte sarà uscito sconfitto dal confronto, altre addirittura rafforzato. Allo stesso modo, la competizione funge da motore dell’economia moderna; ogni impresa, infatti, deve sì soddisfare le esigenze e le richieste dei propri stakeholders, colpire i bisogni più reconditi dei consumatori, realizzare un profitto, ma deve fare tutto ciò avendo sempre uno sguardo vigile e attento su quanto avviene all’esterno delle proprie mura. In modo particolare, le aziende tendono a confrontarsi con le imprese appartenenti allo stesso settore e, ancor più, con quelle operanti nel medesimo prodotto- mercato, per individuare minacce ed opportunità. Nel primo capitolo, pertanto, viene proposto uno schema di analisi della concorrenza, considerando innanzitutto l’ambiente esterno che influenza l’operato delle imprese, per poi proporre i metodi più noti per l’analisi di settore e per lo studio dei concorrenti. Nel secondo capitolo vengono illustrati, in sintesi, le fonti del vantaggio competitivo e i posizionamenti competitivi che ne derivano, nonché le strategie competitive che le imprese generalmente mettono in atto. Nel terzo capitolo viene presentata un’applicazione pratica dei metodi di analisi illustrati nei precedenti capitoli, con riferimento all’azienda Davines S.p.A, operante nel mercato dei prodotti professionali per capelli.

Anteprima della Tesi di Silvia Lugana

Anteprima della tesi: L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Lugana Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5743 click dal 30/12/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.