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L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines

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3 ξ gli intermediari di marketing: sono rappresentati da intermediari di vendita, imprese di spedizione e trasporto, imprese di servizi di marketing, intermediari finanziari; ξ i clienti: sono gli interlocutori principali dell’impresa, il riferimento ultimo di ogni azione di marketing; possono essere raggruppati in una o più delle seguenti classi di mercato: o mercato del consumatore; o mercato industriale; o mercato del rivenditore; o mercato della pubblica amministrazione; o mercato internazionale; 3 ξ i concorrenti: sono le imprese che operano nel medesimo mercato dell’impresa e con cui condividono, in linea di massima, gli stessi obiettivi; queste imprese devono essere identificate ed analizzate per poter affrontare e contrastare le azioni da loro intraprese volte alla conquista del cliente; ξ il pubblico: “serie di settori o ambienti, costituiti da gruppi che hanno un interesse o un’influenza, reale o potenziale, nei riguardi dell’impresa” 4 ;gli ambienti di maggiore interesse per l’impresa sono: o ambiente finanziario; o mezzi di informazione; o Governo e Parlamento; o gruppi e associazioni di cittadini; o pubblico in generale; o collaboratori dell’impresa. 3 P.Kotler, W.G. Scott, Marketing management (analisi, pianificazione, attuazione e controllo), ISEDI, Prentice Hall International 4 P.Kotler, W.G. Scott, Marketing management (analisi, pianificazione, attuazione e controllo), ISEDI, Prentice Hall International

Anteprima della Tesi di Silvia Lugana

Anteprima della tesi: L'analisi competitiva per le decisioni strategiche. Studio del caso Davines, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Lugana Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

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