Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Cercare e trovare informazioni in Rete. Architettura delle informazioni e narratività

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 capire quali strategie l’utente mette in atto di fronte ad un ipertesto. 1.1 Un nuovo approccio Il Web è considerato a tutti gli effetti il sistema di media che sembra riassumere in sé tutte le caratteristiche – e talvolta le contraddizioni – della nostra epoca. Nell’ambito di questa tesi si prenderà in considerazione il Web sotto una luce abbastanza nuova, come miniera di informazioni e possibilità di interazione, come grande enciclopedia della contemporaneità, come luogo di azione e di ricerca, con tutti i pro e i contro che una tale definizione allargata comporta. Questa è la principale finalità con cui è nato il WWW, ma allo stato attuale sembra per alcuni versi essere stata persa per perseguire scopi di stampo più economico. La pagina web diventa un luogo in cui l’architettura dell’informazione prende forma in modalità non sempre organizzate e talvolta molto caotiche: in questa sede si cercheranno le logiche sottese a tali organizzazioni del contenuto e dei link e si valuteranno in base alle reali esigenze dell’utente. Dei molteplici aspetti che caratterizzano il Web, l’organizzazione dei percorsi di senso attraverso la complessità dell’informazione è un’emergenza alla quale solo da pochi anni si cerca di trovare una soluzione. Il mestiere del web designer diventa ora più complesso, richiede capacità di natura estremamente diversa, che vanno dalle competenze informatiche alla conoscenza degli approcci cognitivisti e psicologici all’interazione uomo-macchina. Le esigenze dell’utente – di ogni tipologia di utente – sono ora al centro della riflessione sulla rete

Anteprima della Tesi di Marta Morini

Anteprima della tesi: Cercare e trovare informazioni in Rete. Architettura delle informazioni e narratività, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marta Morini Contatta »

Composta da 206 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2040 click dal 07/01/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.