Skip to content

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
VII PREMESSA Come è nata questa tesi? Fondamentalmente si deve la genesi di questo lavoro a tre fattori: 1. la curiosità che ha accompagnato lo studio del concetto di “oltremodernità”, inizialmente attraverso il corso accademico di Sociologia dei Processi Culturali; 2. l’interessamento per il concetto di “marca come emittente di valori” incontrato durante il corso accademico di Analisi e Gestione del Valore della Marca; 3. la riflessione scaturita giovedì 11 marzo 2004 dalla lettura dell’articolo “L’ateismo militante cede il posto all’indifferenza verso Dio” di O. Petrosillo pubblicato su Il Messaggero di Roma. A questi tre fattori d’importanza primaria si unisce lo studio universitario dell’organizzazione- impresa, svolto per tre anni in un’istituzione universitaria cattolica. Ancora si somma l’abitudine della grande betoniera di orientamenti, idee, pensieri e riflessioni che ha guidato questo lavoro a soffermarsi di tanto in tanto per “guardarsi intorno”. Immersa nell’esperienza quotidiana twentyfour/seven, più volte la grande betoniera si è imposta una pausa; una sosta per “tirarsi fuori”, per “stare a guardare” per un momento, per riflettere su ciò che ci gira intorno. Spesso è stato chiesto sinteticamente su cosa verte questo lavoro: “capire cosa ci stia succedendo intorno” è forse la risposta più corretta. Studiare questo argomento e darne una lettura personale ci ha infatti dato la possibilità di farci un’idea della direzione verso cui la nostra società nel nostro tempo si avventura. I tre fattori fondamentali, uno specifico ambiente di studio e delle provvidenziali “boccate d’aria” si sono unite alla voglia di trattare, in un opera importante dal punto di vista personale come la tesi di laurea, un argomento che sia giovane, fresco e vivo: qualcosa di contemporaneo, che esprima lo spirito del tempo e che contribuisca a renderlo più intelligibile e, contemporaneamente, qualcosa che sappia dimostrare la formazione intellettuale specifica, scientifica, spirituale, politica ed umana acquisita. Avendo soddisfatto tali aspettative iniziali consideriamo questo lavoro un processo intellettuale di impollinazione, un attivazione del metabolismo intellettuale (Eco 1995), un processo che ci auguriamo diverrà sempre più veloce, senza nulla perdere in assimilazione. Questa attivazione ci ha portato a studiare in casa, in una nuova casa provvisoria e in nuova casa definitiva; ci ha fatto leggere in autobus, in treno ai laghi, in via dei Giubbonari ed a Villa Pamphili in Roma; ci ha fatto consultare testi nelle biblioteche comunali romane Morante, Pasolini e Marconi, nella biblioteca nazionale centrale di Roma, nella biblioteca alessandrina nonché lateranense, nella biblioteca della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza in Roma e nella biblioteca della facoltà di Scienze della Formazione e di Lettere e Filosofia dell’Università Lumsa, attraverso
Anteprima della tesi: Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali., Pagina 1

Preview dalla tesi:

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Carboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Riccardo Finocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi