Skip to content

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 farsi conoscere ad un mercato virtualmente illimitato, unito alla possibilità di personalizzare offerte e servizi per i singoli clienti: come confermano sia Iasevoli (1997) sia Sciarelli (2001) siamo in un trend di personalizzazione di massa. Inoltre a questo si aggiunge la possibilità di migliorare i propri processi produttivi grazie alla circolazione di un più ampio volume di informazioni che permette di operare scelte migliori grazie al maggior numero di elementi analizzabili. Speculare a tutto questo, dal lato utenti, oltre ad un maggior potere di acquisto10, troviamo la capacità di migliorare le proprie scelte grazie alla maggiore disponibilità di beni, servizi e soprattutto informazioni, unita all’accresciuta possibilità di comunicare con altri utenti, creando comunità e reti con lo scopo di fare confronti, fare lobbying11 ed accrescere la propria sfera d’influenza sulla società12. Tutto ciò si inserisce nel contesto dell’era nanoelettronica, quell’era in cui i microchip sono drasticamente entrati nella nostra quotidianità creandosi nel mercato della vita umana delle barriere all’uscita oramai inamovibili. E’ l’era del personal computer13 che ha incrementato la corsa dello sviluppo umano portandolo fino alla massima velocità raggiunta oggi: la velocità del nuovo millennio, dell’esplosione della tecnologia informatica (con la sua conseguente progressiva banalizzazione) non solo nella vita lavorativa dell’individuo – come già da anni si verifica, bensì in quella quotidiana e personale. Oggi il computer sta contribuendo ad un progressivo cambiamento della coscienza umana14; la portata di tale cambiamento può essere ben rappresentata dal tramonto del libro all’alba dell’ipertesto (Rifkin 2001, 274-275), intendendo con questo termine un documento che veicola 10 Attribuibile ad uno sviluppo dell’economia europea. Tale sviluppo risulta attenuato in maniera consistente dai sacrifici economici sostenuti per entrare a far parte della Comunità Europea. Si spera vivamente che quanto prima tali sacrifici si materializzeranno in un qualche tipo di vantaggio reale, economico, che ad oggi risulta quasi del tutto impalpabile. 11 Per lobbying si intende l’insieme delle tecniche e delle attività che consentono la rappresentanza politica degli interessi (Graziano 2002, 22-23) attraverso attività di relazioni pubbliche. 12 Fenomeno già molto presente negli USA L’attivismo corporativo ha messo in crisi rinomate multinazionali della ristorazione come McDonald, del tabacco come Philip Morris e del petrolio come Shell. Per una trattazione dettagliata vedi Klein (2001). 13 Il primo esemplare di microprocessore, cuore di un moderno personal computer, risale al 1969 mentre è stata IBM, nel 1981, a forgiare il primo esemplare di personal computer (Curtin – Foley – Sen – Morin 2002, 43). 14 Nel par. 1.2.3 si accennerà al problema ed ai possibili risvolti positivi delle personalità multiple nella dot- com generation, ossia la generazione che fin dalla nascita ha avuto subito una fortissima interazione quotidiana con l’informatica, il computer e le reti. Di tale concetto ne parla Rifkin (2001) e fa riferimento alla società americana: in Italia forse solo in questi ultimi anni nascono i primi soggetti appartenenti alla nostra prima dot-com generation. Con vena ironica si può immaginare questi soggetti come bambini festeggiati dai genitori quando all’età di, forse, due anni, guidati, effettuano la loro prima procedura di “taglia-incolla” su Windows, o per la prima volta nella loro vita “montano” un cd-driver su Linux.
Anteprima della tesi: Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali., Pagina 10

Preview dalla tesi:

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Carboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Riccardo Finocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi