Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1 Capitolo Primo Lo scenario attuale In questo primo capitolo cercheremo una definizione dell’ambito della nostra ricerca. Perseguiremo tale scopo secondo i due binari paralleli che costituiscono lo scheletro endogeno di questo lavoro: il percorso aziendalistico ed il percorso sociologico. Il percorso aziendalistico farà riferimento all’insieme di conoscenze relative alla realtà dell’impresa dal punto di vista economico, di marketing e comunicazionale. Il percorso sociologico cercherà di approfondire tale realtà aziendale con gli strumenti tipici della speculazione sociologica: un’analisi che sappia approfondire e quindi rendere più intellegibili determinati mutamenti sociali legati all’evolversi della società stessa, a sua volta strettamente legata all’evoluzione del ruolo della grande impresa commerciale. Nel caso specifico dello scenario attuale saranno fissati per entrambe le prospettive alcuni “paletti”. Questi paletti sono costituiti da una serie d’input che, lungi dal voler essere una trattazione completa ed approfondita d’ogni corrispettivo argomento, definiranno il territorio in cui si estende questa ricerca; dal lato economico scatteranno un’istantanea della situazione attuale in cui le imprese si trovano ad operare mentre dal lato sociologico è importante che sappiano porre il focus su alcuni macrotemi del dibattito contemporaneo. Come in un cerchio, tali macrotemi sociologici si costituiscono come caratteristiche di quella stessa “scena” economica in cui l’impresa si trova a dover svolgere le sue funzioni vitali. 1.1 – La prospettiva organizzativo-aziendalistica Tutto il paragrafo ruota intorno a macro-tendenze della realtà contemporanea quali la società dell’informazione, i cambiamenti in atto nell’economia e le evoluzioni del marketing, dalla scuola Kotler alla nuova matrice relazionale. Questi trend direttamente influenzano la vita imprenditoriale e gli orientamenti teorici che studiano le realtà aziendali. Tali tendenze verranno analizzate attraverso il pensiero di più autori.

Anteprima della Tesi di Luca Carboni

Anteprima della tesi: Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca, all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Luca Carboni Contatta »

Composta da 212 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2053 click dal 03/01/2005.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.