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Il Visual Merchandising

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4 Il raggiungimento degli obiettivi istituzionali avrà una ricaduta sugli obiettivi di marketing e la capitalizzazione d’immagine positiva diventerà il vantaggio competitivo dell’azienda. I principali obiettivi della comunicazione della corporate sono: - affermare e consolidare il posizionamento istituzionale per guadagnare il favore dell’opinione pubblica, degli ambienti finanziari e delle istituzioni; - creare, rafforzare o modificare l’immagine aziendale; - aumentare la notorietà dell’azienda; - dare alla comunicazione uno stile di assoluta unicità e d’istintività; - mantenere la fiducia dei pubblici attraverso interventi mirati nei confronti degli opinion leader, operatori dei mass media; - far conoscere gli impegni presi dall’azienda a favore dell’ambiente esterno (arte, sport, cultura, qualità della vita, ecc.); - comunicare un evento che può influire positivamente sull’immagine aziendale per trasferirne i benefici a livello istituzionale; - sensibilizzare il mercato prima del lancio di un prodotto. L’ottimizzazione della comunicazione di immagine dipende dalla capacità di integrare obiettivi, interventi, aree operative e funzioni del sistema di comunicazione globale. Il settore che cura quest’attività è in genere quello deputato alle relazioni esterne, immagine e comunicazione istituzionale. Le iniziative di cui si occupano riguardano: studi e ricerche, relazioni pubbliche, pubblicità istituzionale, rappresentanza di interessi ed i public affaire (attività di relazione con organismi legislativi e politici). Un’impresa, dunque, può comunicare sia attraverso iniziative di rapporti istituzionali, di relazioni con la stampa, di attività

Anteprima della Tesi di Valentina Germinara

Anteprima della tesi: Il Visual Merchandising, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Valentina Germinara Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.