Skip to content

Affiches Posters Banners: la visibilità delle merci dalle Esposizioni universali ad Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 formeranno col tempo vasti suburbi; da altre città di altri paesi, una popolazione cosmopolita di viaggiatori muove ai centri urbani per i più diversi motivi. Londra, capitale della Rivoluzione Industriale, è la città più popolosa agli inizi del XIX secolo (più di 860.000 abitanti al censimento del 1801) e, nei novant’anni successivi la su popolazione si quintuplicherà. Qui si sono manifestate le contraddizioni della città industriale più vistose: non a caso sarà scelta da Engels e Marx come laboratorio sperimentale per le loro indagini sulla situazione operaia. Goethe descrisse Londra in una visione preveggente di Faust:”…Quanto a me, sceglierei una metropoli di questo tipo: nel centro il tumulto costretto delle case borghesi, viuzze tortuose, cuspidi aguzze, un angusto mercato…; poi grandi piazze ed ampi viali, perché essa assuma anche un nobile aspetto; e infine, dove le barriere non possono impedirli, sconfinati sobborghi…”. 2 Quando si aprì l’esposizione universale del 1851, i contemporanei compresero subito che stavano assistendo ad uno degli avvenimenti più importanti del XIX secolo. Il progresso tecnologico suscitò inevitabilmente l’interesse dei governi, e da qui l’idea di constatare i progressi di tale sviluppo, di attrarre l’attenzione del pubblico, di stimolare l’attività degli inventori e dei produttori con gare a premi. L’origine delle esposizioni universali può essere fatte risalire alle fiere ed ai mercati, contrariamente però quest’ultime offrivano merci in vendita diretta e non presentavano mezzi di produzione, tanto meno non avevano nessuna pretesa di presentazione a fini didattici ed espositivi. Le prime esposizioni nazionali si hanno in Francia dopo la rivoluzione francese. Le nuove idee della rivoluzione aprivano la strada alle nuove figure borghesi che scalavano posizioni nella società. Nel 1791 erano state abolite le regole delle corporazioni che in Francia, contrariamente a ciò che era avvenuto in Inghilterra, avevano ostacolato lo sviluppo. Inoltre la Francia aveva bisogno di un rilancio dell’attività produttiva e in questo clima la prima esposizione, dedicata ai prodotti 2 J.W. Goethe, “Faust”, 2° parte, 4° atto
Anteprima della tesi: Affiches Posters Banners: la visibilità delle merci dalle Esposizioni universali ad Internet, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Affiches Posters Banners: la visibilità delle merci dalle Esposizioni universali ad Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Brinchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 365

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affissioni urbane attuali
amazon
artista
banner
centri commerciali
città
commercio on-line
comunicazione pubblicitaria
consumatore
e-commerce
ebay
esposizioni universali
grandi magazzini
internet
le nuove professioni del web
manifesti pubblicitari
merci
messaggio
outlet
parigi
pubblicità
shopping
toulouse-lautrec
walter benjamin

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi