Skip to content

Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 queste imprese, portando in rilievo: la variabile tempo; la particolarità del prodotto/servizio spettacolo dal vivo (è sempre diverso, racchiude un forte rischio); i nuovi mezzi di distribuzione; le possibilità che una comunicazione “artistica” offre alla promozione e alla conquista del pubblico; le strategie di fundraising (e delle ulteriori fonti cui rivolgersi), l’importanza del palcoscenico e della gestione della front line. L’ultimo capitolo, infine, è il risultato della ricerca condotta presso il Teatro Trianόn per rendere, in aggiunta ai numerosi casi di studio, più concreta l’applicazione del marketing teatrale ma anche per evidenziare come, nel settore in analisi, occorra la capacità sia di sperimentare nuove idee, sia di seguire moderni percorsi in grado di esaltare il valore artistico e creativo dell’impresa. La stesura di questa tesi si è resa possibile grazie a diverse collaborazioni. Un ringraziamento particolare va al Dott. Fabrizio del Rio, responsabile marketing del Teatro Duse di Bologna, per la sua collaborazione e per la sua attenzione alle prime fasi di questo lavoro, a Dario Ferrante, responsabile marketing del Teatro Trianόn di Napoli, per il tempo dedicato e per gli interessanti confronti. Un grazie speciale va al Prof. Alberto Bentoglio, docente presso l’Università degli Studi di Milano, per l’incoraggiamento e per le indicazioni. Un ringraziamento, infine, va a tutti quegli artisti e ai teatranti con i quali si è affrontato l’argomento, in modo critico, a tutti quegli amici che hanno contribuito con la loro ospitalità ad abbattere le spese delle trasferte nelle diverse città italiane.
Anteprima della tesi: Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Apolloni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Rafaele Cercola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 327

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbonamento
cartellone
classificazioni pubblico
cultura
definizione prezzo
distribuzione
elasticità prezzo
finanziamenti alla cultura
found raising
fus
individuazione target
lirica
management dello spettacolo
marketing culturale
morbo di baumol
musica
opera e spettacoli teatrali
palcoscenico
pubblicità
spettacolo
sponsorizzazioni
teatro
trianon napoli
w. baumol

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi