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Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici.

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7 queste imprese, portando in rilievo: la variabile tempo; la particolarità del prodotto/servizio spettacolo dal vivo (è sempre diverso, racchiude un forte rischio); i nuovi mezzi di distribuzione; le possibilità che una comunicazione “artistica” offre alla promozione e alla conquista del pubblico; le strategie di fundraising (e delle ulteriori fonti cui rivolgersi), l’importanza del palcoscenico e della gestione della front line. L’ultimo capitolo, infine, è il risultato della ricerca condotta presso il Teatro Trianόn per rendere, in aggiunta ai numerosi casi di studio, più concreta l’applicazione del marketing teatrale ma anche per evidenziare come, nel settore in analisi, occorra la capacità sia di sperimentare nuove idee, sia di seguire moderni percorsi in grado di esaltare il valore artistico e creativo dell’impresa. La stesura di questa tesi si è resa possibile grazie a diverse collaborazioni. Un ringraziamento particolare va al Dott. Fabrizio del Rio, responsabile marketing del Teatro Duse di Bologna, per la sua collaborazione e per la sua attenzione alle prime fasi di questo lavoro, a Dario Ferrante, responsabile marketing del Teatro Trianόn di Napoli, per il tempo dedicato e per gli interessanti confronti. Un grazie speciale va al Prof. Alberto Bentoglio, docente presso l’Università degli Studi di Milano, per l’incoraggiamento e per le indicazioni. Un ringraziamento, infine, va a tutti quegli artisti e ai teatranti con i quali si è affrontato l’argomento, in modo critico, a tutti quegli amici che hanno contribuito con la loro ospitalità ad abbattere le spese delle trasferte nelle diverse città italiane.

Anteprima della Tesi di Marco Apolloni

Anteprima della tesi: Marketing teatrale tra cultura e mercato. Alcuni casi empirici., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Apolloni Contatta »

Composta da 327 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.