Skip to content

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 storica di un’invenzione: è la spinta sociale a determinare l’adozione, l’uso e l’abbandono di una tecnologia. Il suo punto di vista rappresenta una mediazione tra quello degli storici della tecnica che “non si interrogano affatto sugli usi o, più esattamente, avanzano l’errata ipotesi che l’utilizzazione delle macchine derivi del tutto naturalmente dalle loro caratteristiche tecniche” 36 e dei sociologi che, concentrandosi unicamente sulla diffusione o sull’acquisizione di un mezzo tecnico, tralasciano gli aspetti funzionali. Flichy divide la storia della comunicazione moderna in tre fasi. All’inizio la comunicazione riguardava lo Stato, poi interessò il mercato, la famiglia e infine l’individuo. Il primo periodo (1790 – 1870) vede la nascita del telegrafo ottico ed elettrico, della registrazione dell’immagine, dell’elettricità e del concetto di rete. Il secondo periodo (1870-1930) vede oscillare l’uso dei media tra la comunicazione professionale e quella familiare. Nascono le tecniche di registrazione dell’immagine e del suono, la fotografia, la fonografia e il cinema. Negli ultimi anni dell’Ottocento la produzione industriale si orienta verso il mercato dei consumi di tipo domestico, fino ad allora sostanzialmente alimentato da una produzione artigianale, ponendo le basi del mercato di massa. Il fonografo accompagna le trasformazioni della vita privata e la nascita della famiglia vittoriana. Il terzo periodo (1930-1990) è quello dell’elettronica e del passaggio dalla comunicazione familiare alla comunicazione individuale e globale. 1.2.2 Le origini della nozione di rete Nell’affrontare le tappe dello sviluppo del telegrafo ottico all’interno del primo periodo, Flichy mette in evidenza che, sebbene le potenzialità tecniche del sistema fossero conosciute e sperimentate sin dalla fine del Seicento, solo con la Rivoluzione francese e la creazione dello Stato moderno fu possibile la nascita di una rete di trasmissione permanente ed estesa. Al di là degli usi prefigurati dai fratelli Chappe al momento dell’invenzione (trasmissione di informazioni di servizio per le ferrovie) e di quelli attuati (comunicazioni militari e politiche), lo sfruttamento del telegrafo avvenne poiché si collocava in un cambiamento di mentalità più vasto. Il telegrafo, in quel momento, era percepito come uno strumento che annullava le distanze e unificava le separazioni territoriali: “Fin dal luglio 1789 (periodo in cui Chappe incomincia a riflettere sul nuovo sistema) l’Assemblea costituente prende in esame una nuova suddivisione amministrativa della Francia … . Qualunque sia la scelta, si tratta in sostanza di eliminare i particolarismi regionali e di rafforzare l’unità nazionale creando divisioni basate su un’uguaglianza spaziale o demografica … . L’unità di questo spazio omogeneo deve essere costantemente rafforzata. 36 Ivi, p. 5.
Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advergame
brand
comunicazione di marca
concorsi a premi
giochi a premi
marketing digitale
nuovi media
promozioni online
web marketing
winnerland

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi