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Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com

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2 La conoscenza dei codici formali del mezzo permette di veicolare il messaggio in maniera efficace e aumenta la possibilità che esso venga decodificato correttamente dal target di riferimento. Sebbene l'obiettivo principale della pubblicità rimanga quello di persuadere i consumatori a comprare un prodotto o ad usare un servizio, l'ambiente nel quale agisce sta cambiando. Di riflesso, con esso cambierà inevitabilmente anche la forma della pubblicità, che dovrà mutare e adattarsi al nuovo contesto. In secondo luogo, riconoscere gli elementi distintivi dei nuovi media è rilevante perché i fruitori utilizzano strategie e comportamenti diversi a seconda del mezzo a cui decidono di esporsi. Il secondo capitolo descrive i cambiamenti avvenuti nella disciplina di marketing grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La revisione delle teorie del mass marketing è stata la condizione necessaria per raffigurare il consumatore sotto una nuova ottica e per introdurre un modello di comportamento degli utenti incentrato sul concetto di flusso. Il terzo capitolo esamina la storia della marca moderna, prende in esame le concezioni più diffuse della sua natura e delle sue funzioni ed arriva a stabilirne una definizione in chiave semiotica. Il capitolo si conclude con la descrizione dell’importanza rivestita dalla dimensione partecipativa ed esperienziale della marca per le aziende che operano in Rete. La parte iniziale del quarto capitolo si occupa di ricostruire il contesto in cui è avvenuta la progettazione e la messa on line di Winnerland.com. I paragrafi seguenti sono dedicati alla spiegazione della logica del portale, che è stata scomposta lungo tre dimensioni: la dimensione ludica, la dimensione promozionale e la dimensione partecipativa. Mettendo a confronto l’ipotesi di partenza con i risultati dell’analisi sono stati evidenziati i limiti dell’advergame come strumento di comunicazione di marca in rete.

Anteprima della Tesi di Marco Di Mei

Anteprima della tesi: Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Marco Di Mei Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.