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Sport & Business un matrimonio di interesse: la comunicazione nel marketing sportivo: i casi A.C.Milan e Teramo Basket

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l’improvvisazione e la buona volontà, si richiede la presenza di professionisti qualificati e preparati anche sul piano dei concetti, degli strumenti, delle metodologie da applicare nel loro operare quotidiano. Lo sport è un prodotto industriale riconducibile ad una serie di fattori caratterizzanti: la soggettività, l’intangibilità, la deteriorabilità della match experience, il ruolo dello spettatore, l’imprevedibilità e l’incontrollabilità del risultato, la polivalenza. Quindi sport come prodotto particolare che genera valore e come tale un prodotto va pubblicizzato, comunicato, venduto. Le società sportive creano e gestiscono un proprio brand. Nel secondo capitolo ho decritto la scena che permette allo sport e, quindi, al prodotto delle società sportive di diventare protagonista: i media. Si ha così, essendo lo sport mezzo di comunicazione di massa inserito in un altro mezzo di comunicazione di massa, la pubblicità, la quale a sua volta è inserita in un ultimo mezzo di comunicazione, quello dei media, un sistema comunicativo di “scatole cinesi”, in cui la “scatola sport”, essendo la più interna, è quella soggetta a maggiori trasformazioni. Non è però un rapporto servo-padrone e neanche avviene un rovesciamento di tale prospettiva. E’ il risultato di una necessità che accomuna sia lo sport che i media, la necessità di farsi trovare preparati ai processi di globalizzazione, che stanno coinvolgendo sempre più anche lo sport, a livello sia di pratica che di spettacolo, di digitalizzazione che consente una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia, di aumento del tempo libero da dedicare ad attività voluttuarie, di crescita dell’attenzione allo stato fisico delle persone in termini di fitness e wellness.

Anteprima della Tesi di Alessandro Piemontese

Anteprima della tesi: Sport & Business un matrimonio di interesse: la comunicazione nel marketing sportivo: i casi A.C.Milan e Teramo Basket, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Piemontese Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

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