Skip to content

Crisi e cambiamenti nel settore fonografico. Impatto su fruitori e distributori di musica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il fatto che al settore siano collegati anche soggetti apparentemente distanti dalla musica pone dei quesiti e fa fiorire molte contraddizioni nel rapporto tra la musica e la sua commercializzazione; complica notevolmente l’intreccio tra gli attori dell’industria e i consumatori, tra l’arte e gli interessi alla stessa legati. Mentre le tradizionali case discografiche continuano la loro lotta disperata alla musica illegale, attaccando i loro stessi consumatori, allo stesso tempo iniziano ad arrendersi alla consapevolezza dell'enorme potenziale di sviluppo legato alle nuove tecnologie. Il consumatore, infatti, è sempre più orientato alla convenienza, intesa come qualità e servizio a costi accessibili ed ha affinato notevolmente le sue capacità di selezione di prodotti musicali. Pretende che la musica digitale porti con sé la possibilità di scelta, la libertà di utilizzo. Le recenti statistiche dimostrano che gran parte dei consumatori, benché 'viziati' finora dalla gratuità della musica in Rete, è disposta a pagare per un servizio on-line: le richieste sono per lo più ancora vincolate alla logica di possesso, ereditata dalla prima diffusione gratuita di files tramite Internet, ma già molti fruitori richiedono un servizio vero e proprio, un’esperienza musicale totale più articolata della semplice vendita di brani tramite Internet. Questi ultimi ricercano quindi non soltanto un prodotto, ma un evento, che li ponga in diretto contatto con l'artista, disintermediando le case discografiche. In effetti, nella crisi mondiale della musica registrata, la musica live ultimamente ha goduto di buona salute, a testimoniare il desiderio del pubblico di sentirsi parte di un evento unico, e di una comunità, secondo la spinta di aggregazione che la musica dall'inizio degli anni Settanta ha un po' perso, all'insegna della facile commercializzazione di suoni senza identità, con ciclo di vita tipico di prodotti 'usa e getta'. Ora si avvertono anche per il comparto live i primi sintomi di una crisi inevitabile di vendite, dovuta a un aumento sconsiderato dei prezzi dei concerti.
Anteprima della tesi: Crisi e cambiamenti nel settore fonografico. Impatto su fruitori e distributori di musica, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Crisi e cambiamenti nel settore fonografico. Impatto su fruitori e distributori di musica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Marengo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Valentino Gandolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 384

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
discografico
distribuzione musica
economia musica
emi
etichette indipendenti
file-sharing
guerrilla marketing
industria discografica
majors indies
marketing musica
marketing virale
master musica
media musica
modelli business
musica on line
network
peer-to-peer
podcasting
settore musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi