Skip to content

Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Campbell articola il suo pensiero contrapponendo al consumo tradizionale quello moderno. Il primo si caratterizza per la presenza di modelli di consumo stabili che permettono, oltre che a livello di disponibilità economiche anche a livello di moralità dei consumi, pochi acquisti. Vi sono pochi oggetti a disposizione e quindi consumare in modo corretto è un compito che si poteva assolvere con facilità. Nelle società moderne, al contrario, l’abbondanza dei beni presenti nel mercato determina una moltitudine di differenti possibili consumi che portano il consumatore a diventare un “professionista della scelta” 9 . Il contributo del Romanticismo attribuito da Campbell alla nascita del consumo moderno, è da ricercarsi nel fatto che l’individuo che si forma in questo periodo è alla ricerca di gratificazioni personali diverse da quelle caratteristiche del consumo tradizionale. È proprio in questo contesto che si sviluppa l’idea del sé; l’uomo è visto come essere unico e irripetibile che nell’universo del consumo cerca la sua dimensione nel tentativo di affermare la propria personalità per non essere travolto dai gusti mediocri. Gli artisti del XVIII secolo sono un esempio di questa situazione. Essi vivono il contrasto tra un’interiorità ricca di sfumature, che desidera esprimersi per dare libero sfogo al proprio genio, e una società ancora legata alla tradizione che vuole ritrovare nell’espressione artistica e negli oggetti da essa prodotti un’imprescindibile funzione morale. È grazie al Romanticismo che il consumo di prodotti culturali si affranca dall’intento didattico-moralistico per divenire occasione di contatto con le emozioni e le esperienze provate dall’artista. Quello dei consumi culturali è un argomento che Campbell approfondisce aggiungendo che a questa categoria appartengono anche i romanzi, i quali, a differenza di preziosi quadri e sculture riservati a pochi eletti, erano accessibili alla popolosa classe media. La diffusione del romanzo, sia di livello che popolare, è un momento importante nello sviluppo della società dei consumi. Le giovani donne della classe media sono affascinate dalle vicende narrate e leggono per provare delle esperienze emozionanti, per evadere dalla quotidianità e calarsi nel mondo descritto dallo scrittore. 9 Bucci, L’impresa guidata dalle idee. Management della moda e del design, cit., p.65.
Anteprima della tesi: Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell., Pagina 12

Preview dalla tesi:

Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Calabrò
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gabriele Prof. Qualizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi