Skip to content

Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
III Nella casa i processi di attribuzione del significato sono particolarmente evidenti, ricchi di sfaccettature, carichi di elementi simbolici, di rimandi che riguardano anche le varie dimensioni che l’abitare può assumere. Il capitolo 4 verte interamente sul tema del design, inteso come attività progettuale che trae la sua forza dallo studio delle funzioni per poi approdare all’aspetto estetico. È evidenziato come l’attuale riscoperta della casa, intesa come luogo di socialità ma anche di espressione dell’io, determina un grande interesse per il settore dell’arredamento di design, e in particolare per le emozioni e le suggestioni che riesce a trasmettere. I prodotti di design diventano per il consumatore i nuovi “oggetti del desiderio”. Attento a tutto ciò che si differenzia dall’offerta standardizzata, egli percepisce nel design lo strumento, a cui da tempo stava “dando la caccia”, per dare forma e sostanza alle proprie esigenze, ai propri sogni. Design quindi come compagno di avventure dell’individuo che desidera confrontarsi con l’universo dei consumi in modo completamente nuovo. Il capitolo 5 è dedicato al design inteso come funzione aziendale. Il design costituisce per le aziende, che si contraddistinguono per una produzione e per una vision fortemente design oriented, un valore aggiunto che non si esaurisce nel design del prodotto. In queste realtà aziendali il design permea l’intera struttura, permettendo all’azienda di risultare fortemente coerente in tutte le sue attività, da quelle produttive a quelle comunicazionali. Il design non è uno strumento in mano all’ufficio marketing, da utilizzare al fine di incrementare le vendite, ma una vera e propria “filosofia”, che deve coinvolgere tutta l’azienda, orientandola nella non facile transizione dal design del prodotto al “design della domanda”. L’ultimo capitolo, il sesto, contiene l’analisi della case history di Kartell, azienda leader nell’utilizzo delle materie plastiche per complementi d’arredo. La sua produzione si contraddistingue per un design innovativo, anticipatore di tendenze, e per una continua sperimentazione sulle tecnologie; questi due punti di forza ne fanno una delle aziende leader d’arredamento di design nel mondo. L’immagine dell’azienda è coerente con i prodotti proposti, che si rivelano dei veri e propri portabandiera nel mondo del design made in Italy, sperimentatore e laboratorio di idee.
Anteprima della tesi: Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell., Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il design nell'azienda, l'azienda nel design. Il caso Kartell.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Calabrò
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gabriele Prof. Qualizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi