Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di localizzazione produttiva di un'impresa internazionale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 apertura internazionale è condizione essenziale per costruire e mantenere una competitività nei prodotti finiti. Quando questi sono anche sistemi complessi di tecnologie e di funzioni, nessuna impresa riesce da sola a presidiare tutti i fronti di innovazione che possono arricchire e perfezionare il prodotto. Da queste osservazioni si deduce che per essere competitivi sul mercato dei prodotti occorre impostare un sistema di alleanze e spesso anche di acquisizioni per controllare dinamicamente gli elementi necessari per comporre il prodotto finale. Aziende che in poco più di un decennio sono passate da una realtà locale, e per di più poco competitiva, a grandi imprese internazionali, lo hanno fatto non solo stringendo svariate alleanze e realizzando diverse acquisizioni sul fronte dei mercati di sbocco, ma operando nelle stesse forme anche sul fronte delle tecnologie, dei componenti, della determinazione degli standard. Per conservare un adeguato grado di controllo dell’ambiente dal quale scaturiscono le innovazioni che possono sconvolgere i giochi competitivi, ambiente che è sempre più ampio, non bastano i processi di sviluppo per linee interne: occorrono alleanze; e là dove emergono elementi di possibile vantaggio competitivo forti, anche acquisizioni, perchè gestire un insieme di collaboratori dipendenti è già difficile; gestire un processo il cui esito dipende dal rapporto di collaborazione con un’altra impresa è doppiamente difficile, perché occorre finalizzare verso un obiettivo che, almeno in parte, deve essere comune a due squadre di soggetti che rispondono a due centri direzionali. Sul fronte delle acquisizioni, quelle da farsi per presidiare i

Anteprima della Tesi di Filomena De Crescenzo

Anteprima della tesi: Il processo di localizzazione produttiva di un'impresa internazionale, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filomena De Crescenzo Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7545 click dal 03/02/2005.

 

Consultata integralmente 37 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.