Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Folklore turistico e di ricerca: uno studio sulla percezione della nostra Isola

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 Par 1.2 a) Cultura di massa e mass-media. La cultura di massa è essenzialmente quella trasmessa e diffusa dai mass- media: i mezzi di comunicazione di massa sono in genere funzionali al sistema, poiché divulgano i valori della nuova cultura fra un pubblico vastissimo ed estremamente vario, e conferiscono una legittimità alle tendenze e ai prodotti dell’industria culturale per il fatto stesso di dedicare loro attenzione, rispondendo così alla funzione di conferimento di uno status sociale ad essi attribuita da Lazarsfeld e Merton. 7 Nella dialettica produzione-consumo in cui, secondo Morin 8 , si esprime la produzione culturale di massa, i mass-media, proponendo nuovi modelli di consumo culturale, da una parte consentono l’assorbimento dell’offerta proveniente dall’industria culturale, dall’altra contribuiscono a creare una nuova domanda da parte del consumatore che a sua volta influenza l’offerta, e così via; l’elemento principale che consente questa continua interazione tra mass-media e industria della cultura è la pubblicità, che, agendo da anello di congiunzione tra cultura e consumi, contribuisce ad indurre nell’individuo nuovi bisogni da soddisfare attraverso i prodotti dell’industria culturale, che sono presentati non solo come assolutamente utili, ma soprattutto come indispensabili e capaci di conferire a chi li possiede un più elevato status sociale. 7 Lazarsfeld P. E., Merton R. K. (1967), Mezzi di comunicazione di massa, gusti popolari e azione sociale organizzata, in M. Livolsi (a cura di), op. cit. 8 Morin E., op. cit., p. 114-115

Anteprima della Tesi di Marco Narzisi

Anteprima della tesi: Folklore turistico e di ricerca: uno studio sulla percezione della nostra Isola, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Narzisi Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4454 click dal 02/02/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.