Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Folklore turistico e di ricerca: uno studio sulla percezione della nostra Isola

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 Se gli elementi che garantiscono un maggior successo sono dunque la ripetizione, l’adattamento alle preferenze del pubblico e un’adeguata presentazione pubblicitaria, è evidente che l’artista di talento, il musicista, l’attore, per poter giungere a conquistare un pubblico più vasto, deve scendere a compromessi, fare spettacolo e “vendere” bene se stesso al pubblico adeguando se stesso all’immagine che il pubblico ha di lui, a prescindere dalle reali intenzioni, e adattando i contenuti delle proprie opere in base a ciò che il pubblico vuole e si aspetta di sentire e vedere, con il rischio di rimanere prigioniero di etichette e stereotipi e di non riuscire ad esprimere pienamente il proprio potenziale artistico e a trasmettere il messaggio originale. Questo, come vedremo nel corso del nostro lavoro, è una delle cause principali della mancata comprensione, da parte del pubblico di massa, del valore della cultura folklorica autentica, che è sempre più minacciata dalle rappresentazioni mediatiche, le quali, mirando non già alla diffusione culturale, quanto al successo e all’audience, utilizzano continuamente gli stereotipi radicati nell’immaginario collettivo del pubblico di massa, in base ai principii sopra espressi, associando in genere l’immagine di un certo popolo a determinati elementi che si presume (spesso secondo luoghi comuni) siano caratteristici di esso; non mancano esempi di tali associazioni: Messico=sombrero, Sicilia=carretto, e così via (ci occuperemo dell’argomento più diffusamente nel cap. 3 del presente testo).

Anteprima della Tesi di Marco Narzisi

Anteprima della tesi: Folklore turistico e di ricerca: uno studio sulla percezione della nostra Isola, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Narzisi Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4454 click dal 02/02/2005.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.