Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La logistica come fattore competitivo di sistema

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 INTRODUZIONE L’indiano Amartya Sen, premio Nobel per l’economia 1998, sostiene che “non esiste penuria nel mondo, il solo problema con cui dobbiamo confrontarci è quello della logistica”; l’americano J.L. Heskett, uno dei padri della logistica, afferma che “un frigorifero non è un frigorifero se si trova a Detroit mentre è richiesto a Huston”. Le due frasi appena citate sono due modi diversi di dire logistica, uno evidenzia gli aspetti globali, l’altro gli aspetti di servizio (senza logistica, di fatto, non esistono neppure i prodotti). L’attuale sistema logistico-distributivo è caratterizzato da un progressivo aumento di complessità. L’esigenza sempre più elevata di servizio, richieste dal mercato, e le conseguenti politiche di customer orientation hanno cambiato profondamente il ruolo delle attività logistiche all’interno della strategia aziendale, determinando la nascita di nuovi fenomeni quali la compressione dei tempi di risposta. Solo di recente, le strategie aziendali hanno concentrato maggiormente l’attenzione sulla logistica. Le imprese, dopo essersi accorte che per creare una clientela non servono solo marketing ed innovazione, ma anche ridurre tutti i costi e soprattutto il time to market, hanno iniziato ad occuparsi di logistica. Secondariamente, la globalizzazione dei mercati, intesa sia come tendenza al global sourcing, sia come necessità di servire un mercato di dimensioni mondiali, ha generato un allungamento delle catene logistiche. Il processo di globalizzazione, in cui le relazioni economiche, politiche, e sociali si estendono in un ambito geografico sempre più vasto, sta modificando l’intera catena di fornitura (supply chain), che è stata riorganizzata passando da una configurazione “locale” ad una “globale”, dalla produzione, attraverso i fornitori, i distributori e i dettaglianti, fino al consumatore finale. La logistica, quindi, ha la funzione di mettere in comunicazione fisica luoghi di produzione e consumo, siano essi intermedi o finali, spazialmente distanti. Essa è il complesso di attività che pianifica ed organizza la programmazione, l’esecuzione e la gestione delle materie prime dal processo di approvvigionamento delle materie prime a quello di distribuzione dei prodotti finiti sul mercato. La logistica, alla pari di tutte le attività economiche, si trova a dover operare su tre livelli concomitanti di spazio: uno spazio economico, uno spazio organizzativo ed

Anteprima della Tesi di Diego Volpato

Anteprima della tesi: La logistica come fattore competitivo di sistema, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Diego Volpato Contatta »

Composta da 294 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11235 click dal 04/02/2005.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.