Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il controllo statistico di qualità - il caso "So.Ge.Co."

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 All’aumentare della qualità del prodotto, i costi aumentano in maniera progressiva, mentre il valore aumenta in modo decrescente. Da ciò deriva che il consumatore potrebbe non voler pagare il miglioramento in relazione ai costi. Quindi l’eccellenza tecnica desiderata è data dal punto in cui il valore marginale equivale al costo marginale, vale a dire quando la pendenza delle due curve è identica. Un altro aspetto importante dal punto di vista economico è dato dal costo del processo. Analizzando la curva dei costi e perdite derivanti dall’aumento della conformità possiamo vedere come un processo ottenibile con un costo basso, può determinare una percentuale più alta di prodotti difettosi, quindi una bassa conformità. Se questa conformità minore viene più che superata dalla diminuzione del costo derivante da quel determinato processo, quest’ultimo risulta più conveniente dal punto di vista dell’economia del sistema totale di produzione. (Figura 1.2). Costi e perdite derivanti dall’aumento della conformità. costo in aumento perdite costo min di qualità costo del processo aumento della conformità

Anteprima della Tesi di Roberto Giansalvo

Anteprima della tesi: Il controllo statistico di qualità - il caso "So.Ge.Co.", Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Giansalvo Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8889 click dal 04/02/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.