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Il posizionamento strategico come driver competitivo

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13 strategiche; conquistare una posizione; difendere il proprio posizionamento. Una definizione di forte impatto comunicativo, data alla situazione competitiva degli ultimi decenni, è stata “Il marketing è guerra e il consumatore è terra di conquista”. 20 Questa affermazione è stata fatta da Al Ries e Jack Trout, gli stessi autori che qualche anno prima individuavano nel concetto di posizionamento il principale driver competitivo delle decisioni aziendali per combattere “the battle for your mind”. 21 La questione chiave è che, attualmente, migliorare la propria efficacia operativa è divenuto sempre più facile e a portata di un numero sempre maggiore di operatori, quindi è più semplice per tutti i concorrenti riuscire a raggiungere le stesse posizioni sia in termini di costo sia in termini di qualità. Inoltre, più le imprese tendono a livellare la loro efficacia operativa, più si realizza quella che Porter definiva “convergenza competitiva” 22 nella quale i player sono sempre più simili e nessuno di loro riesce ad emergere in modo considerevole sugli altri. È evidente che una concorrenza basata sulla ricerca dell’efficacia operativa conduce inevitabilmente a guerre di logoramento che distruggono 20 Ries A., Trout J., Marketing Warfare, (trad. It. Marketing è guerra, McGraw-Hill, Milano), 1986, p.15. 21 Ries A., Trout J., Positioning: The battle for Your Mind, (trad. It. La conquista della posizione vincente, McGraw-Hill, Milano), 1988. 22 Porter M.E., On competition, Harvard Business School Press. (trad. it., Strategia e competizione, 2001, Il Sole 24Ore, Milano), 1998, p.124.

Anteprima della Tesi di Filippo Colonna

Anteprima della tesi: Il posizionamento strategico come driver competitivo, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filippo Colonna Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16500 click dal 04/02/2005.

 

Consultata integralmente 47 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.