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Il posizionamento strategico come driver competitivo

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15 1.3 Definizioni e tipologie di posizionamento 1.3.1 Il concetto di posizionamento nella letteratura di marketing “Se chiedete a cinque marketing manager cosa s’intende per posizionamento, probabilmente otterrete cinque risposte diverse”. 27 L’affermazione di Clancy fa comprendere quanto il concetto di posizionamento possa essere variegato a livello operativo, cosa che accade in stessa misura nella letteratura di marketing. Anche Stanton e Varaldo affermano che “purtroppo per il concetto di posizionamento del prodotto non esiste ancora una definizione universalmente accettata” 28 e aggiungono che “la sua applicazione in campo operativo risulta limitata e difficile.” 29 Negli studi di marketing non vi è univoca ed omogenea sistemazione teorica del concetto di posizionamento, il quale è stato oggetto di numerose definizioni, molte delle quali lo collocano in ambiti diversi e gli conferiscono importanza e priorità, di tipo logico e funzionale, differenti nel complesso dei concetti di marketing generalmente riconosciuti. Nonostante le diatribe della letteratura, la fondamentale importanza che il concetto di posizionamento assume nelle strategie e nelle azioni degli operatori di marketing è accertata e condivisa da tutti gli studiosi. 27 Clancy K.J, Whatever happened to positioning?, Copernicus, 2001, p.1. 28 Stenton W. J., Varaldo R., Marketing, Il Mulino, Bologna, 1989, p.150. 29 La difficoltà operativa nell’applicazione è stata recentemente superata anche grazie all’aumento dell’attenzione riservata al concetto di posizionamento da parte degli studiosi e degli operatori di marketing .

Anteprima della Tesi di Filippo Colonna

Anteprima della tesi: Il posizionamento strategico come driver competitivo, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filippo Colonna Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.