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Il posizionamento strategico come driver competitivo

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9 l’intensificarsi del confronto concorrenziale dall’altro, hanno incentivato l’impresa a ricercare una fonte per il vantaggio competitivo nella variabilità e nella personalizzazione dell’offerta dei suoi prodotti o servizi”. 5 La situazione illustrata da Valdani non è altro che una tendenza generale, così interpretata dalle imprese, ma non sufficiente alla sopravvivenza in un contesto competitivo altamente selettivo come quello attuale. Negli ultimi anni nei paesi industrializzati si è modificato sensibilmente il quadro competitivo, infatti, “sono numerosi i cambiamenti che hanno interessato, in particolare nel nostro Paese, sia la domanda che l’offerta”. 6 Collesei continua l’analisi della difficile situazione concorrenziale, nella quale si trova ad agire ogni operatore di marketing in questi ultimi anni, elencando una serie di possibili cause che hanno contribuito a generare la complessità attuale dei mercati. L’autore afferma che “la crisi economica, con i conseguenti riflessi sul reddito delle famiglie, l’aumento dei servizi richiesti per la cura della salute e per il benessere della persona, la preoccupazione per la vecchiaia e la necessità di garantirsi un trattamento previdenziale al di là di quello garantito dal servizio pubblico, la ricerca della soddisfazione di nuovi bisogni a carattere tecnologico, l’aumento di molte tariffe per i servizi essenziali hanno significativamente ridotto la capacità di spesa dei consumatori per soddisfare tutti gli altri bisogni”. 7 5 Valdani E., Marketing strategico, Etas, Milano, 1995, p.320. 6 Collesei U., Iseppon M., Strategie di crescita della marca, Working Papers Università Ca’Foscari, Venezia, 2003, p.1. 7 Collesei U., Iseppon M., Op. cit.

Anteprima della Tesi di Filippo Colonna

Anteprima della tesi: Il posizionamento strategico come driver competitivo, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filippo Colonna Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.