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Il posizionamento strategico come driver competitivo

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12 1.2.2 Conflitti di marketing e ruolo strategico del posizionamento Il contesto ambientale illustrato nel paragrafo precedente, definito emblematicamente come “l’era della nuova concorrenza”, 14 ha indotto autori e operatori di marketing a riflettere sulla situazione estremamente conflittuale dei mercati e a cogliere evidenti analogie tra strategia di marketing e strategia militare. 15 Scorrendo velocemente gli studi di marketing si possono rilevare espressioni come “marketing guerriero”, 16 “strategie di accerchiamento, aggiramento e guerriglia, strategie difensive e strategie di attacco”, 17 criteri di “vulnerabilità, provocazione e rappresaglia”. 18 Non solo nella letteratura, ma anche se si presta attenzione al gergo utilizzato a livello operativo, emergono espressioni d’uso frequente e consolidato 19 come: lanciare una campagna di marketing; presidiare un mercato; ricercare punti di forza e di debolezza; invadere un mercato; sorprendere la concorrenza; formulare una strategia competitiva; implementare una tattica; attaccare; difendere; ricercare punti di forza e punti di debolezza; colpire un target; stabilire obiettivi strategici; creare barriere all’entrata; stringere alleanze strategiche; studiare mappe 14 Ries A., Trout J., Marketing Warfare, (trad. It. Marketing è guerra, McGraw-Hill, Milano), 1986, p.51. 15 Si veda Kotler P., Singh R., “Marketing Warfare in the 1980s”, Journal of Business Strategy, 1981, pp. 30-41 e Durö R., Sandström B., Le marketing de combat, Les Éditions d’Organisation, Parigi, 1988. 16 Lambin J.J., Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, Milano, 2000, p. 327. 17 Kotler P., Singh R., Op. cit., p.34. 18 Porter M., La strategia competitiva, Compositori, Milano, 1983, p. 86. 19 I testi fondamentali di strategia militare ai quali s’ispirano manager e studiosi sono: Sun Tsu, L’arte della guerra, Guida, Napoli, 1998; Mushasci M., A book of five rings, Overlook Press, Woodstock 1974; Von Clausewitz C., Della guerra, Mondadori, Milano, 1970; Liddell Hart B.H., Strategy, Praeger, New York, 1967; Luttwak E., Strategia, Rizzoli, Milano, 1989.
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Il posizionamento strategico come driver competitivo

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Informazioni tesi

  Autore: Filippo Colonna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mario Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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