Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La retorica tra propaganda e pubblicità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 persuasivo (comprendendo anche quello della propaganda politica), evidenziando i meccanismi retorici che ne stanno alla base e soprattutto puntando l’attenzione sulla questione dei tropi e delle figure, strumenti essenziali degli slogan persuasivi. Nel terzo capitolo, invece, prenderemo in considerazione una modalità argomentativa molto efficace ai fini della convinzione per il destinatario: i luoghi comuni. Questi ultimi costituiscono, nella pubblicità, e più in generale in ogni forma di discorso persuasivo, delle premesse generali su cui vige un accordo unanime e vedremo come, sia il linguaggio pubblicitario, sia quello politico, se ne approprino. La quarta parte dello studio è dedicata al copywriter, la figura creativa della pubblicità, quella che ha il compito di ideare e concretizzare in parole un messaggio promozionale. Tracceremo una breve storia di questa professione, riportando gli esempi dei più noti creativi del mondo pubblicitario. Seguirà poi una sintetica analisi dell’italiano della pubblicità e delle sue caratteristiche peculiari. Concluderemo il capitolo con una breve riflessione sul concetto di “creatività”, parola cardine della scrittura pubblicitaria e la inseriremo tra due poli essenziali: la ragione e l’emozione.

Anteprima della Tesi di Riccardo Ciunci

Anteprima della tesi: La retorica tra propaganda e pubblicità, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Riccardo Ciunci Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11922 click dal 08/02/2005.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.