Skip to content

La retorica tra propaganda e pubblicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Cap. 1 NEORETORICHE A CONFRONTO : RETORICA ARGOMENTATIVA E RETORICA FIGURALE Il linguaggio persuasivo è in costante evoluzione, sia dal punto di vista linguistico sia da quello visivo. Il legame tra strategie retoriche e strategie seduttive sembra essere evidente proprio nella lingua della pubblicità, in particolare nel testo pubblicitario 4 . L’ “analisi retorica” di quest’ultimo tende ad evidenziare quali siano i meccanismi necessari che riescono a persuadere il destinatario, ma non solo: «scoprire e spiegare le regole del gioco comunicativo: questa è la funzione conoscitiva e sociale della retorica ». 5 La storia del pensiero, scientifico e filosofico, « è in gran parte ricostruibile come storia del rapporto tra logica e retorica, due forme di discorso e di sapere, a cui si possono ricondurre una varietà di altre opposizioni invalse:… convinzione/persuasione, dimostrazione/argomentazione » 6 . Proprio su queste dicotomie si struttura lo studio moderno dell’ars bene dicendi 7 . Il panorama degli studi di retorica, dagli anni Cinquanta in poi, presenta una grande biforcazione relativa alle teorie dell’argomentazione da un lato, e teorie delle figure dall’altro lato. In realtà, tali « divisioni risalgono a molto lontano se già nel Medioevo le pertinenze giuridiche dominanti nella retorica antica e le 4 Per testo intendiamo esclusivamente la parte verbale del messaggio. La precisazione è necessaria per la possibilità di fraintendere tale termine con l’impiego che la semiotica ne fa per intendere invece ogni parte che compone l’annuncio (anche l’immagine per esempio). 5 B. M. Garavelli, Manuale di retorica, Milano, Tascabili Bompiani, 1988 (edizione 2003), p. 10. 6 A.Cattani, Forme dell’argomentare, Padova, Edizioni GB, 1994, p. 20. 7 Nella tradizione retorica “ars bene dicendi”(arte del ben parlare) era la definizione della retorica, mentre “ars recte dicendi” (arte del parlare correttamente) era la denominazione della grammatica.
Anteprima della tesi: La retorica tra propaganda e pubblicità, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La retorica tra propaganda e pubblicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ciunci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Ruggero Morresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accuratezza
applicativa
copywriter
copywriting
creativo
creattivo
creazione
fondamento
futuro
interessante
modernità
sapere
storia
utile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi