Skip to content

L'applicazione del marketing relazionale: il caso Walt Disney e lo sviluppo di una marca relazionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 2003 Rank Company 2003 RQ 2003 Rank Company 2003 RQ 1 Johnson & Johnson 79.47 31 The Boeing Company 68.86 2 United Parcel Service (UPS) 78.49 32 Merck & Co. 68.76 3 The Coca-Cola Company 77.95 33 Sears, Roebuck and Co. 68.50 4 The Walt Disney Company 77.95 34 J.C. Penney Company 68.41 5 Microsoft Corporation 77.86 35 Best Buy Co. 68.26 6 General Mills 77.35 36 McDonald's 68.11 7 FedEx Corporation 77.00 37 General Motors Corporation 66.97 8 3M Company 76.67 38 Ford Motor Company 66.03 9 Procter & Gamble 76.48 39 Unilever Group 65.90 10 Dell Computer Corporation 76.04 40 Verizon Communications 65.55 11 Honda Motor Co. 75.84 41 SBC Communications 65.24 12 Eastman Kodak Company 75.84 42 Gateway 64.50 13 Sony Corporation 75.81 43 DaimlerChrysler 64.05 14 Home Depot Co. 75.78 44 Bank of America Corporation 63.43 15 Berkshire Hathaway 75.73 45 AT&T Corporation 61.83 16 Intel Corporation 74.86 46 Sprint Corporation 59.58 17 Starbucks Corporation 74.57 47 ExxonMobil Corporation 59.05 18 General Electric Company 74.17 48 AMR (American Airlines) 57.60 19 Anheuser-Busch Companies 74.07 49 AOL/Time Warner 57.25 20 Toyota Motor Corporation 74.01 50 Halliburton Company 57.17 21 Southwest Airlines 73.38 51 Qwest Communications 55.61 22 Hewlett-Packard 72.95 52 UAL (United Airlines) 55.47 23 Wal-Mart Stores 72.87 53 Bridgestone/Firestone 53.95 24 PepsiCo 72.42 54 Altria Group 53.49 25 Target Corporation 72.09 55 Martha Stewart Living Omnimedia 51.75 26 E.I. Du Pont De Nemours 71.58 56 Kmart Corporation 51.13 27 IBM Corporation 71.53 57 R.J. Reynolds Tobacco Holdings 51.01 28 Pfizer 71.34 58 Global Crossing 40.09 29 Apple Computer 69.87 59 WorldCom 36.63 30 Nike 69.81 60 Enron 26.66 Fonte: Reputation Institute Le imprese, quindi, cercando di differenziarsi dai concorrenti, tentano di stabilire relazioni preferenziali con i consumatori; queste relazioni non riguardano solo il contatto personale tra i consumatori e la forza vendita, ma anche le associazioni mentali e le percezioni riguardo a caratteristiche dei prodotti, sintetizzate nella marca. Le caratteristiche funzionali di un prodotto, infatti, non sono le sole motivazioni che inducono all’acquisto, essendo molto importanti anche i valori simbolici ed emotivi. L’orientamento al cliente deve, quindi, riguardare anche lo sviluppo della marca, il quale non si limita alla costruzione dell’immagine, ma richiede anche una gestione accurata di ogni momento di contatto fra la marca e il consumatore. In tal senso, si può individuare un nuovo aspetto del marketing relazionale: la marca relazionale.
Anteprima della tesi: L'applicazione del marketing relazionale: il caso Walt Disney e lo sviluppo di una marca relazionale, Pagina 3

Preview dalla tesi:

L'applicazione del marketing relazionale: il caso Walt Disney e lo sviluppo di una marca relazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Martegani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione d'impresa
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi