Skip to content

Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 15 Una premessa fondamentale per valorizzare il potenziale di un prodotto innovativo è la conoscenza delle tecnologie utilizzate nella produzione: per questo il progetto di tesi si è basato sull’analisi dei casi studio aziendali e sul processo di sviluppo delle loro linee di prodotti innovative. CREATIVITÀ Schumpeter, il grande sociologo-economista austriaco, sosteneva che la vera funzione imprenditoriale sta nell’innovazione e nella creatività, non nel possesso di capitali; prevedeva quindi che alla base della concorrenza vi sarebbero state creatività e competizione, non la guerra sui prezzi; oggi queste affermazioni si stanno sempre più traducendo in realtà. Certo senza l’originalità dell’idea iniziale i nuovi prodotti non sarebbero altro che una versione rivista e corretta di prodotti esistenti, ma “la creatività va considerata non solo come la fonte, ma in modo più ampio, come il terreno fertile in cui accade il processo che conduce a un’innovazione” 3 ; è indispensabile non solo per stilisti, designer e art director, ma per tutti gli attori aziendali. Pochi decenni fa il sistema industriale tradizionale era caratterizzato da una relativa stabilità in termini di mercato, tecnologia e concorrenza: l’obiettivo era mantenere la routine; oggi occorre creatività per sviluppare prodotti e processi nuovi, per concepire efficaci strategie di marketing, per lanciare nuove campagne vendita vincenti, per trovare nuove soluzioni alle sfide esterne sempre più complesse e in rapida evoluzione. La creatività al servizio della ricerca e dell’innovazione tecnologica può rappresentare un valido e insostituibile fattore strategico di successo per il settore moda. “Si può verificare come l’aspetto creativo-innovativo per il settore moda, attraverso l’ideazione di nuovi prodotti, stia assumendo un ruolo decisamente strategico per l’azienda al punto che oggi il concept- design è diventato fondamentale per meglio trasmettere tutte le peculiarità della ‘marca’ al consumatore” 4 .È all’attività progettuale del designer che si affida sempre più la diffusione e lo sviluppo dell’innovazione in tutte le forme strategiche previste e impreviste dal marketing; attraverso una forma il progettista concretizza la possibilità di trasferire un’innovazione in una situazione d’uso ed è capace di convogliare estetica, tecnica e marketing coordinando le varie competenze aziendali verso l’obiettivo comune. MARKETING Secondo Nello Marelli (Style Studio Manager Eurojersey) è “la ricerca continua nell’innovazione tecnologica abbinata allo studio e all’analisi degli stili di vita, dei fenomeni sociali e delle tendenze del mondo a permetterci di cogliere le nuove esigenze ed essere propositivi”. L’obiettivo è studiare nuovi percorsi innovativi di prodotto, d’immagine e di marketing per differenziarsi offrendo beni e servizi dal valore più elevato nel mercato in cui si opera e raggiungere un vantaggio competitivo. Spesso si attua una strategia di nicchia: la specializzazione assicura un livello tale di conoscenza da risultare un’importante barriera 3 Saviolo, Testa, p.24. 4 Turinetto, p.53.
Anteprima della tesi: Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene., Pagina 6

Informazioni tesi

  Autore: Marilena Verderio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Arturo dell'Acqua Bellavitis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi