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Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene.

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16 17 all’entrata dei concorrenti, fa aumentare il valore della propria offerta, raggiungere una posizione di leadership, conseguire elevati margini di profitto. Questa posizione comporta costante attenzione e continui investimenti tecnologici e strategici raggiunti grazie all’azione concomitante del marketing operativo 5 , strategico 6 e relazionale 7 . RICERCA E SVILUPPO Dall’integrazione di Ricerca e Sviluppo con il marketing dipende l’efficacia dell’innovazione d’impresa. Tradizionalmente i principali obiettivi dell’attività R&S sono stati l’aumento dei volumi di vendita e soprattutto la crescita dei profitti: oggi a questi si è unito l’andare incontro alle esigenze del consumatore. Nello stesso tempo devono essere accentuate le caratteristiche di unicità dei singoli prodotti, nella consapevolezza che solo marchi e beni con una personalità ben definita, con un’immagine fortemente differenziata rispetto alle altre proposte del mercato e con caratteristiche difficilmente riproducibili reggono alle sfide del presente e del futuro: ecco perché spesso si ricorre a un brevetto per proteggere i propri diritti. POLITICHE DI MARCHIO I marchi diventano garanzie dell’innovazione, strumenti veloci per il confronto dei prodotti e criteri di scelta, a patto che ci sia la 3. Campagna Moovix. Centenari e Zinelli ha rinnovato l’immagine coordinata aziendale in occasione del 130° anniversario di fondazione con un preciso riferimento al passato nella scelta della immagini, ma lo stesso logo cz1872 passa in secondo piano rispetto al marchio del nuovo tessuto. 5 Il marketing operativo rappresenta il braccio commerciale dell’azienda: mette in atto la conquista dei mercati nel breve-medio termine con tattiche di prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione grazie a budget di marketing stanziati ad hoc. 6 Il marketing strategico delinea una strategia d’impresa nel medio-lungo termine: si basa sull’analisi dei bisogni palesi o nascosti dei clienti, dei servizi che possono soddisfarli e delle tecnologie per ottenerli indirizzando l’impresa verso opportunità adatte e convenienti. La strategia è in stretta relazione con l’innovazione: essa individua gli obiettivi o il mercato di riferimento, è basata sull’orientamento al mercato o sulla capacità di offrire al cliente un valore aggiunto. 7 Il marketing relazionale è inteso come il favorire una comunicazione efficace tra i diversi attori della filiera (produzione-distribuzione- consumo) .

Anteprima della Tesi di Marilena Verderio

Anteprima della tesi: Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Design e Arti

Autore: Marilena Verderio Contatta »

Composta da 223 pagine.

 

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