Skip to content

Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 17 all’entrata dei concorrenti, fa aumentare il valore della propria offerta, raggiungere una posizione di leadership, conseguire elevati margini di profitto. Questa posizione comporta costante attenzione e continui investimenti tecnologici e strategici raggiunti grazie all’azione concomitante del marketing operativo 5 , strategico 6 e relazionale 7 . RICERCA E SVILUPPO Dall’integrazione di Ricerca e Sviluppo con il marketing dipende l’efficacia dell’innovazione d’impresa. Tradizionalmente i principali obiettivi dell’attività R&S sono stati l’aumento dei volumi di vendita e soprattutto la crescita dei profitti: oggi a questi si è unito l’andare incontro alle esigenze del consumatore. Nello stesso tempo devono essere accentuate le caratteristiche di unicità dei singoli prodotti, nella consapevolezza che solo marchi e beni con una personalità ben definita, con un’immagine fortemente differenziata rispetto alle altre proposte del mercato e con caratteristiche difficilmente riproducibili reggono alle sfide del presente e del futuro: ecco perché spesso si ricorre a un brevetto per proteggere i propri diritti. POLITICHE DI MARCHIO I marchi diventano garanzie dell’innovazione, strumenti veloci per il confronto dei prodotti e criteri di scelta, a patto che ci sia la 3. Campagna Moovix. Centenari e Zinelli ha rinnovato l’immagine coordinata aziendale in occasione del 130° anniversario di fondazione con un preciso riferimento al passato nella scelta della immagini, ma lo stesso logo cz1872 passa in secondo piano rispetto al marchio del nuovo tessuto. 5 Il marketing operativo rappresenta il braccio commerciale dell’azienda: mette in atto la conquista dei mercati nel breve-medio termine con tattiche di prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione grazie a budget di marketing stanziati ad hoc. 6 Il marketing strategico delinea una strategia d’impresa nel medio-lungo termine: si basa sull’analisi dei bisogni palesi o nascosti dei clienti, dei servizi che possono soddisfarli e delle tecnologie per ottenerli indirizzando l’impresa verso opportunità adatte e convenienti. La strategia è in stretta relazione con l’innovazione: essa individua gli obiettivi o il mercato di riferimento, è basata sull’orientamento al mercato o sulla capacità di offrire al cliente un valore aggiunto. 7 Il marketing relazionale è inteso come il favorire una comunicazione efficace tra i diversi attori della filiera (produzione-distribuzione- consumo) .
Anteprima della tesi: Il ruolo del design di moda per una strategia di sviluppo e di diffusione dell'innovazione tessile. Applicazione dei tessuti a rilascio di sostanza JL Well Being/Bayer Chemicals Italia per la linea Imec Sentirsi Bene., Pagina 7

Informazioni tesi

  Autore: Marilena Verderio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Arturo dell'Acqua Bellavitis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi