Skip to content

''So, Mr. Berlusconi?'' La stampa estera e il semestre di presidenza italiana in Europa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 - Conseguenze pratiche: tutto ciò che tocca direttamente e concretamente il pubblico (l’aumento delle tasse, ad esempio) risulta ovviamente più interessante; - Human Interest: ci si riferisce alle notizie con una forte carica di umanità; - L’idea di progresso; - Il prestigio sociale: il pubblico è più interessato a notizie che riguardino persone facenti parte dell’élite della società, o paesi dell’élite mondiale (quelli più sviluppati). Tutti questi elementi contribuiscono ad accrescere le possibilità che un fatto diventi notizia, ma non sono sufficienti: anche un fatto potenzialmente di grande interesse per il pubblico deve scontrarsi con le esigenze e le routine lavorative delle redazioni. 1.1.2. News values e lavoro di redazione I tempi e i modi di lavoro nella redazione di un quotidiano hanno caratteristiche particolari, dettate soprattutto dalla cosiddetta deadline, il termine ultimo per consegnare l’articolo prima della messa in stampa; anche di tutto questo si deve tener conto nella produzione delle notizie. 7 Vediamo allora i news values legati all’aspetto redazionale: - Natura dell’avvenimento: si fa riferimento alla distinzione tra hard news (notizie di cronaca, più urgenti e drammatiche) e soft news (storie più che notizie, molto leggere); - Tempestività: la notiziabilità dipende anche dall’attualità (in genere si preferiscono le notizie “fresche”) e dal ritmo (che penalizza avvenimenti dallo sviluppo lento e graduale in favore di eventi dalla rapida conclusione); - Durata: qui si distingue tra spot news (immediate, senza seguito), developing news (previste, richiedono tempo per svilupparsi), continuing news (dallo sviluppo frammentario) e running news (in corso di svolgimento). 7 Ormai sembrano esserne a conoscenza anche gli attori sociali protagonisti dell’informazione, che organizzano sempre più spesso eventi (facilmente mediatizzabili) ad orari che tengano conto delle scadenze e delle esigenze redazionali: si tratta dei cosiddetti media events.
Anteprima della tesi: ''So, Mr. Berlusconi?'' La stampa estera e il semestre di presidenza italiana in Europa, Pagina 7

Preview dalla tesi:

''So, Mr. Berlusconi?'' La stampa estera e il semestre di presidenza italiana in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Casini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
comunicazione giornalistica
europa
mass-media
quotidiani esteri
rassegna stampa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi