Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 vantaggi differenziali sui quali le imprese basano il loro successo sono rapidamente erosi. In passato le imprese creavano strategie piuttosto rigide, progettate per adattarsi a condizioni di lungo periodo; ora i vantaggi sono sempre più temporanei e l'abilità consiste proprio nel gestire il processo di cambiamento da una forma competitiva ad un'altra. Le imprese oltre che cercare di mantenere il più a lungo possibile i loro vantaggi consolidati, devono continuamente innovare ed innovarsi. Spesso sacrificando prodotti che sembrano avere ancora buone opportunità, solo perché su di essi cresce il rischio di essere raggiunti. L’evoluzione dei mercati e le dinamiche competitive hanno evidenziato, nel corso del tempo, una progressiva crescita della complessità. Le aziende, nel tentativo di rafforzare le loro condizioni di economicità ed arrivare a posizioni di vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, hanno intrapreso nuovi percorsi di sviluppo che, di fatto, comportano un ripensamento delle condizioni strategiche, organizzative ed operative su cui si basa la sistematicità della combinazione produttiva. L’innovazione può essere applicata in diversi ambiti, non basta infatti considerare la tecnologia, poiché questa non è decisiva per tutti i settori; per esempio, nel settore alimentare diventa fondamentale la comunicazione, come il prodotto viene percepito dal cliente. E’ importante innovare non solo la composizione e la struttura del prodotto ma il modo in cui questo deve essere pensato, perché nell’epoca moderna i cambiamenti sono anche nei gusti delle persone e diventa sempre più importante distinguersi dagli altri e identificarsi in un prodotto, perché questo ci rappresenti nel modo più veritiero.

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.