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Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

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14 1.2 Il ruolo dell’innovazione Il cambiamento è un fattore endogeno indotto dai mutamenti dal lato della domanda e dell'offerta, e dipende anche dal settore preso in considerazione e dalle sue dinamiche. Le imprese reagiscono ai cambiamenti introducendo delle innovazioni (marginali, incrementali o radicali), in modo da esaudire le preferenze dei consumatori che sono in continua evoluzione. Se le imprese sono in grado di innovare, il concetto stesso di equilibrio è posto in crisi. Il cambiamento è un processo continuo, conseguenza e causa di una evoluzione strutturale che si produce necessariamente in condizioni lontane dall’equilibrio economico generale. In un ambiente ipercompetitivo, le aziende non possono contare su un sostenibile vantaggio competitivo, ma devono continuamente svilupparsi in nuove direzioni. In una situazione supercompetitiva si dovrebbe raggiungere l’obiettivo dell’innovazione continua acquisendo la capacità di utilizzare le competenze chiave, le tecnologie e la conoscenza per diversi scopi al fine di generare continuamente il vantaggio competitivo 6 . In altri termini, nel caso di aziende che si sfidano in un ambiente ipercompetitivo, il vantaggio competitivo dovrebbe basarsi sulle cosiddette “core competencies”. Diventa fondamentale la capacità di accrescere i propri vantaggi e allo stesso tempo trovarne di nuovi, grazie all’utilizzo di nuove capacità per opporsi ai concorrenti e per impedire che questi possano imitare le strategie adottate e quindi ridurre il vantaggio competitivo. E per far sì che questo accada è necessario che ogni azienda sia pronta a cambiare il proprio vantaggio e le proprie abilità, proprio per far fronte ai continui e imprevisti attacchi da parte dei concorrenti. 6 Nielsen, “ Performance measures for dynamic portaolio management”, 1998

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.