Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 1.3 Analisi del settore e della concorrenza Per effettuare un’analisi accurata di un’azienda sono disponibili diversi modelli. Gli approcci teorici tradizionali sono rappresentati dall’analisi del settore e dai riferimenti strutturalisti dell’economia industriale. Altri modelli sono quelli delle risorse e competenze e della concorrenza dinamica. Esistono diverse definizioni di strategia: AUTORE DEFINIZIONE -Mintzberg: “Pattern” coerente, unitario ed integrato di decisioni -Chandler: Modalità per stabilire le finalità dell’impresa (fini ο obiettivi ο mezzi) -Harvard B.S.: Definizione dell’ambito competitivo (aree prodotto/mercato in cui operare) -Porter: Ricerca di vantaggi competitivi sostenibili (analisi forze esterne ed interne) -Lorange: Differenziazione dei compiti gestionali a livello corporate, business e funzionale -Ansoff: Definizione del contributo economico e non che l’impresa intende dare ai propri stakeholder. I modelli di analisi industriale 12 forniscono una struttura per valutare la performance di industria e impresa, per identificare i fattori decisivi che influiscono sul rendimento e per determinare il modo in cui i cambiamenti nell’ambiente circostante influenzano la performance. Tornando ai modelli tradizionali, sono molti i limiti imputati al modello del settore, per esempio l’eccessiva schematicità. Ma nonostante questo, sono 12 Il modello delle 5 forze (Porter) e il modello della rete del valore (Branderberger e Nalebuff)

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.