Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

18 ancora lontane delle soluzioni teoriche e quindi, pur negando i vecchi concetti, non si riesce a trovare un approccio capace di spiegare la concorrenza in questo nuovo contesto, caratterizzato da una forte dinamicità e quindi non più adatto per essere studiato con il modello del settore. Il primo vero confronto è nato tra la visione strutturalista, che analizza soprattutto l’ambito competitivo, e la prospettiva delle risorse 13 , che focalizza la sua attenzione sulle competenze dell’azienda. I problemi sorgono perché nel nuovo contesto i confini delle imprese sono molto più mobili e poco definibili, si va a creare sempre più una concorrenza “reticolare”, dove non è più sufficiente un’analisi del settore nel quale con questo concetto, si intende l’insieme di imprese omogenee. Non basta più focalizzarsi sulle competenze possedute, diventa necessario fare riferimento anche al potere contrattuale detenuto all’interno del sistema. 1.3.1 Modello delle 5 forze di Porter Tornando alla visone statica della concorrenza è sicuramente il modello delle 5 forze di Porter l’approccio più conosciuto e utilizzato per analizzare un settore. Quando uscì nel 1980 il lavoro “Competitive strategy” 14 le idee innovative contenute in questo libro crearono un certo ottimismo, si pensava di aver trovato un unico modello per analizzare le variabili di un settore. Per comprendere le determinanti del successo di una azienda M. Porter propose di effettuare rispettivamente: -Analisi esterna: opportunità e minacce derivanti dalla concorrenza -Analisi interna: punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto ai 13 Golfetto, Introduzione di “Impresa e concorrenza nella nuova economia” Egea, 2000, Milano 14 Porter, (traduzione italiana “La strategia competitiva”, 1982)

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.