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Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

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5 Se prima il settore sembrava ben delineato e difficilmente penetrabile, dalla metà degli anni novanta in poi qualcosa ha fatto crollare queste certezze, questo qualcosa è stato sì l’ingresso di Muller, ma non è stato tutto merito dell’azienda tedesca, o meglio, i meriti sono attribuibili sì a Muller, ma che è stata anche agevolata dai cambiamenti strutturali di un mercato, che è quello alimentare, nel quale fino a pochi anni prima, specialmente nel comprato dei prodotti freschi, era necessaria una buona catena distributiva interna per poter essere competitivi. Dal 1996 in poi invece la grande distribuzione si impossessò di questo ruolo, facendo cadere così una delle più importanti barriere che il settore degli yogurt aveva avuto fino a quel momento. Va quindi riconosciuto il tempismo di Muller, che ha trovato il momento più adatto per effettuare il suo ingresso nel settore, utilizzando anche una strategia molto innovativa dal punto di vista comunicazionale, che l’ ha senza dubbio premiato. In questo capitolo viene dunque descritto il mercato prima dell’ingresso dell’azienda tedesca, per poter poi confrontare quella situazione con quella attuale e cercare di capire cosa è mutato e come siano stati possibili certi cambiamenti. Nello specifico questo capitolo si suddivide in paragrafi che spiegano il settore degli yogurt durante la metà degli anni novanta, analizzando prima di tutto i principali concorrenti, non fermandosi solo ai tre prima citati. Successivamente si passa ad altre importanti funzioni, come la distribuzione, la logistica, i servizi al trade, che vedremo giocare un ruolo cruciale nel cambiamento di settore. Dopo una veloce analisi delle posizioni di costo e dei bilanci delle aziende leader si passa a un altro aspetto che pare essere oggi fondamentale, la pubblicità e la comunicazione. Nel paragrafo, nello specifico, si cerca di capire come veniva affrontato il problema della comunicazione in quegli anni dalla tre principali aziende. Il terzo capitolo è interamente dedicato a Muller, azienda tedesca entrata nel

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.