Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 competizione internazionale ed ai rapidi sviluppi tecnologici, si è venuta a creare una situazione concorrenziale completamente nuova. Questo è sintetizzato dal concetto di “ipercompetizione” 3 , che denota una situazione competitiva in cui il fattore chiave del successo competitivo consiste nell’essere capaci di sviluppare costantemente nuovi prodotti, processi o servizi, fornendo al cliente un incremento delle funzionalità e delle performance. Negli ultimi anni si è assistito ad una forte intensificazione della concorrenza sui mercati: per la prima volta nella storia, tutte le imprese del mondo, siano esse piccole, medie o grandi, si ritrovano a far parte di un unico sistema capitalistico globale. Aumentano i concorrenti, si accorcia il tempo per soddisfare prima degli altri un mercato, che non ha più confini. Nel suo Hypercompetition, Richard D'Aveni 4 sviluppa la tesi secondo cui le forme note della competizione sono cambiate e ovunque ci si deve confrontare, appunto, con mercati caratterizzati da iperconcorrenza. Con quest'ultimo termine si vuole indicare che la concorrenza globale sta ormai investendo tutti i settori, dall'elettronica alle assicurazioni, dal software al settore alimentare, dalle telecomunicazioni alla moda, assumendo proporzioni assolutamente imprevedibili. 5 Con il miglioramento dei mezzi di comunicazione, i costi di distribuzione da unità produttive distanti dal mercato locale sono enormemente diminuiti; di conseguenza sono diminuiti i beni e i servizi protetti "naturalmente" dalla concorrenza internazionale. Siamo ormai in un ambiente in cui l'impresa è chiamata ad essere competitiva e affidabile, economicamente efficiente, ma socialmente e ambientalmente responsabile, globale e locale allo stesso tempo: un mercato nel quale i 3 Richard D’Aveni, “Hypercompetition”, 1994 4 Richard D’Aveni, “Hypercompetition”, 1994 5 Giampaolo Tancredi “Le prospettive dell’economia italiana nella cornice globale”, 2000

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.