Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Federico García Lorca: Bodas de Sangre, dal testo letterario al testo filmico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 García Lorca è un poeta che ha sempre attirato la mia curiosità, non solo come artista, ma anche come uomo, volevo sapere di più della sua vita e delle sue opere. Per fare questo, lessi Lettere americane, le lettere che scrisse alla famiglia durante il suo soggiorno newyorchese, era molto divertente ed interessante leggere le descrizioni che faceva della città e soprattutto la cosa che mi piaceva di più era il suo descrivere per immagini, così decisi di approfondire il suo rapporto con il cinematografo che fiorì negli anni della sua permanenza alla Residencia de Estudiantes di Madrid e che proseguì a New York scrivendo anche la sua prima sceneggiatura, Viaje a la Luna. Una volta letto Bodas de Sangre, non potevo immaginarmi come Gades e Saura avrebbero adattato l’opera, lessi le recensione del balletto realizzato da Gades negli anni settanta e capii che l’adattamento era del tutto personale, aveva creato la sua Bodas de Sangre e il film è la visione dell’opera di García Lorca dopo essere passata attraverso Antonio Gades e Saura. Una sorta di unione artistica, che lega questi tre uomini, che continua a produrre arte. Inoltre ero molto curiosa di approfondire la mia conoscenza nei riguardi di Antonio Gades e Carlos Saura, e quale più splendida occasione di questa. Qualche anno fa mi imbattei nella Carmen, l’adattamento cinematografico del romanzo di Mérimée e dell’opera di Bizet, fatto da Carlos Saura sempre con l’ausilio di Antonio Gades, che con Bodas de Sangre e El amor brujo, va a comporre la trilogia che i due artisti hanno realizzato insieme. È meraviglioso il modo in cui questi artisti sono riusciti a proporre al pubblico la propria visione della Carmen, riuscendo ad attualizzarla il più possibile, staccandola dalle barocche rappresentazioni teatrali, intrise di una pesantezza scenica che relega la Carmen alla sua epoca e al suo scritto. In questo lavoro ho, prima di tutto, affrontato la relazione che sussiste tra la letteratura e il cinema nell’ambito spagnolo, accorgendomi che è un tema che ha suscitato molti dibattiti, poiché,

Anteprima della Tesi di Raffaella Moroni

Anteprima della tesi: Federico García Lorca: Bodas de Sangre, dal testo letterario al testo filmico, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Raffaella Moroni Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7373 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.