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Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica.

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5 INTRODUZIONE Il progetto descritto in questa tesi consiste nella realizzazione di un software di chat tridimensionale orientato al gioco, nell’analisi delle modalità d’uso di tale software, nello studio delle dinamiche sociali che in esso si verificano, ovvero delle modalità di comunicazione, interazione e relazione adottate dagli utenti, infine nella rilevazione delle sensazioni, delle emozioni e del coinvolgimento suscitato nell’utenza. Il principale ambito di attinenza di questa tesi è la Computer Mediated Communication1, in quanto il progetto si occupa della realizzazione e dello studio di un software di comunicazione interpersonale, qual è una chat; il secondo ambito di attinenza è il Digital Entertainment2, sia per l’evidente vocazione videoludica del software realizzato, sia per le primarie finalità di evasione e divertimento che caratterizzano l’utilizzo dei software di chat. La prima parte del progetto di tesi è stata la realizzazione di un ambiente virtuale tridimensionale interattivo con funzionalità di chat in cui sono implementate svariate caratteristiche orientate al gioco ed alla socialità, la cui progettazione, sviluppo, debugging e i test finali hanno richiesto circa dieci mesi di lavoro. Il nome convenzionale scelto per la chat sviluppata è GameSpace, proprio ad indicarne la vocazione videoludica. Con tale nome si intendono tutte le componenti software realizzate per implementare il sistema: sia il software di accesso utilizzato dagli utenti (client), sia il software di coordinamento dei vari client (server). GameSpace è una chat grafica 3D che consente a più 1 Con Computer Mediated Communication (CMC) si intende lo scambio di informazioni tra persone attraverso le reti di calcolatori. Le informazioni possono essere di varia natura: testi, immagini, audio, video. Lo scambio di informazioni può avvenire in modalità sincrona oppure asincrona. 2 Con Digital Entertainment si intendono quelle forme di intrattenimento basate sull’uso di apparecchiature digitali ad alto contenuto tecnologico, adatte alla fruizione in alta definizione di home video, trasmissioni televisive, musica, videogiochi, fotografie e filmati digitali, ecc…

Anteprima della Tesi di Giuseppe Fabio Tessitore

Anteprima della tesi: Virtual Community in ambienti 3D: lo sviluppo delle relazioni umane in un sistema di Chat Tridimensionale. L'approccio all'interface design ed alla descrizione sistemica., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Giuseppe Fabio Tessitore Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

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